Temi caldi
Gli otto consigli fondamentali per aumentare la durata delle batterie al litio, a vantaggio di efficienza e costi a lungo termine
Gianluca Guglielmotti
7 mar 2025
Uno stile di guida aggressivo con forti accelerazioni e frenate improvvise aumenta la richiesta di energia e genera calore all’interno della batteria, velocizzando il degrado delle celle. Per una maggiore longevità, è preferibile adottare una guida fluida e sfruttare la frenata rigenerativa, che permette di recuperare energia durante la decelerazione senza sovraccaricare la batteria ed estendere durata e chilometri di autonomia massima.
Anche se le batterie delle auto elettriche hanno sistemi di gestione avanzati, lasciarle inutilizzate per lunghi periodi con una carica molto bassa (inferiore al 20%) o troppo alta (oltre il 90%) può comprometterne la durata. Se il veicolo resterà fermo per settimane o mesi, è consigliabile mantenerlo carico tra il 50% e il 60% e, se possibile, collegarlo a un mantenitore di carica.
Ogni batteria ha un numero limitato di cicli di carica-scarica prima che la sua capacità inizi a ridursi. Per minimizzare l’usura, è consigliabile pianificare la ricarica in modo da non doverla effettuare ogni giorno. Se possibile, ricaricare ogni due o tre giorni piuttosto che quotidianamente può ridurre il numero di cicli e aumentare la longevità della batteria.
L'articolo continua nella prossima scheda
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90