Gli otto consigli fondamentali per aumentare la durata delle batterie al litio, a vantaggio di efficienza e costi a lungo termine
07.03.2025 ( Aggiornata il 07.03.2025 10:14 )
Le batterie al litio - a polimeri o ioni e dalla chimica differente, come le LFP (litio-ferro-fosfato) - sono il "cuore"delle auto elettriche (EV) e influenzano direttamente autonomia, prestazioni e valore di rivendita del veicolo. Prolungarne la durata è essenziale per ottimizzare l'investimento e ridurre l'impatto ambientale della sostituzione delle batterie. Sebbene le moderne batterie siano progettate per durare almeno 8-10 anni, una corretta manutenzione e l’adozione di abitudini di ricarica intelligenti possono estendere significativamente la loro vita utile. Ecco gli otto consigli fondamentali per prolungarne efficienza e affidabilità.
Una delle principali cause di degrado delle batterie è il modo in cui vengono ricaricate. Le ricariche ultra-rapide (DC Fast Charging) sono comode, ma generano un eccessivo stress termico sulle celle, accelerando la perdita di capacità. È consigliabile utilizzarle solo occasionalmente e preferire la ricarica lenta in corrente alternata (AC) per l’uso quotidiano. Inoltre, mantenere il livello di carica tra il 20% e l’80% aiuta a preservare la salute della batteria. Caricare regolarmente al 100% è consigliato solo prima di lunghi viaggi. La maggior parte delle auto elettriche permette di impostare un limite di ricarica massimo per evitare di superare l'80%.
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Il 2024 è l'anno dell'aggiornamento di metà carriera per Porsche Taycan, che migliorerà la gestione termica della batteria, le prestazioni di ricarica e introdurrà la versione Turbo GT. Ritocchi anche nel design del frontale
Guarda la galleryLe temperature eccessivamente alte o basse influenzano negativamente la chimica delle batterie. Il freddo riduce temporaneamente l’autonomia e aumenta il consumo energetico per il riscaldamento dell’abitacolo, mentre il calore accelera l’invecchiamento delle celle. Per proteggere la batteria, è consigliabile parcheggiare il veicolo in un garage o in un'area ombreggiata d'estate e, in inverno, utilizzare la pre-climatizzazione mentre il veicolo è ancora collegato alla rete elettrica. Questo evita di consumare energia direttamente dalla batteria.
L'articolo continua nella prossima scheda
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