Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Ferrari Testarossa, Restomod al top di Officine Fioravanti

La mitica 12 cilindri degli anni Ottanta rimessa in forma splendida

Francesco ForniFrancesco Forni

7 mag 2021

Un tuffo negli anni Ottanta, aggiornando meccanica e telaio. Officine Fioravanti ha messo le mani su Ferrari Testarossa, icona di un'epoca, per un restomod di sostanza senza intaccare il mito.

La berlinetta con motore centrale a dodici cilindri di Maranello disegnata e da Pininfarina è oggetto di un lavoro particolare, che l'officina ha aggiornato sui propri profili social.

E' una Testarossa della prima serie (1984), quella con un solo retrovisore esterno, sul lato guida, altro segno di un’epoca speciale. La vettura è stata immortalata, seppur camuffata, nei test finali: i lavori sono in corso da 14 mesi, ormai prossimi all'essere completati.

Le modifiche del restomod

Il design esterno, mitico, pare intonso toccato a parte qualche ottimizzazione aerodinamica per migliorare la stabilità alle alte velocità. Le linee e le caratteristiche sono state mantenute, mentre gli interni sono stati aggiornati.

Meccanica e telaio, si diceva, sono stati modernizzati. Riviste le sospensioni, con ammortizzatori Ohlins a controllo elettronico e barre anti-rollio regolabili. I freni sono mutuati dalle auto che corrono nel campionato GT3, sono della Brembo con ABS regolabile. I cerchi in lega riprendono il design di quelli originali, ma hanno dimensioni superiori (e calzano pneumatici Michelin). Ma soprattutto è stato rivisto il 12 cilindri di 4.9 litri a V di 180 gradi, aggiornato e in grado di arrivare fino a 9.000 giri e dotato di una centralina elettronica programmabile. L’urlo del motore sarà esaltato da un nuovo scarico in titanio, che promette di regalare emozioni.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Panda Elettra, quando Fiat anticipò i tempi con la sua prima EV

Nel 1990., Fiat lanciò una versione 100% elettrica della Panda dell'epoca: si chiamava Elettra e fu la prima vettura a batteria prodotta in larga serie da un grande Costruttore

C'erano una volta le vecchie (e belle) Porsche fatte a mano

Un video su YouTube mostra il processo di produzione dei vecchi modelli della Casa tedesca durante un tour della fabbrica di Zuffenhausen nel 1986
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi