Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Lancia Fulvia Coupé: la sua storia

Italiana, elegante, sportiva, vincente: protagonista dell'Italia del boom economico negli anni Sessanta, Fulvia Coupé ha segnato un'epoca, rimanendo a distanza di anni una delle automobili più amate e apprezzate dagli appassionati, ottenendo grande successo nelle vendite, nelle corse e anche al cinema

18 mar 2020

I SUCCESSI NEI RALLY CON MUNARI

La versione sportiva è fisiologica, e arriva poco dopo con il modello Rallye 1.3 HF. Tutte le innovazioni meccaniche fanno salire la potenza a 101 CV, e con essa Sandro Munari vince il Tour de Corse 1967. Ma Cesare Fiorio e gli altri dioscuri del Marchio torinese puntano all'obiettivo grosso, alla vittoria del Campionato Internazionale Costruttori, una sorta di WRC ante litteram. Che arriva nel 1972, sempre con il Drago di Cavarzere al volante, ma la macchina nel frattempo è cambiata, diventando la 1.6 HF, soprannominata "Fanalone" per i fari interni maggiorati rispetto a quelli esterni, con assetto da corsa, cambio a 5 marce, peso di 850 kg, sterzo diretto, cerchi in lega e 160 CV (120 la versione stradale).

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi