Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Hankook lancia il primo pneumatico dedicato ai bus elettrici

L'e-SMART City AU56 sfrutta tecnologie avanzate, come la progettazione con AI e la stampa 3D, per massimizzare aderenza, durata e percorrenze

Hankook lancia il primo pneumatico dedicato ai bus elettrici

Gianluca GuglielmottiGianluca Guglielmotti

20 lug 2024

Hankook e-SMART City AU56 è il nuovo pneumatico progettato specificamente per soddisfare le esigenze degli autobus elettrici urbani. Questo innovativo pneumatico, vincitore del Red Dot Design Award 2024, offre maggiore autonomia per ogni carica della batteria, assicurando al contempo sicurezza e silenziosità su strada. È adatto a tutte le posizioni sugli assi dei veicoli e il battistrada può essere riscolpito, estendendo così la sua vita utile a tutto vantaggio dell’ambiente.

Hankook e-SMART City AU56, caratteristiche tecnologiche avanzate

Lo pneumatico e-SMART City AU56 è stato sviluppato per rispondere alle particolari necessità degli autobus elettrici urbani, che richiedono resistenza al rotolamento minima unita a elevata capacità di carico e livelli di aderenza elevati. Grazie alle tecnologie più recenti, questo pneumatico massimizza le percorrenze trasferendo efficacemente la coppia elevata sull’asfalto. È, inoltre, ottimizzato per sostenere la massa elevata dei mezzi elettrici dovuta alla presenza del pacco batterie. Per lo sviluppo di e-SMART City AU56, Hankook ha utilizzato tecnologie avanzate come la progettazione assistita dall'intelligenza artificiale, test con repliche digitali e disegni del battistrada stampati in 3D. Le lamelle a forma di S tra i tasselli laterali e i blocchi del battistrada aumentano durata e aderenza, mentre le linee tridimensionali a zig-zag e le lamelle nascoste garantiscono trazione e aderenza anche sul bagnato. Inoltre, piccoli tasselli a gradini prevengono l'intrappolamento dei sassi nel battistrada, prolungando ulteriormente la vita utile, e i fianchi rinforzati offrono protezione dagli urti laterali (ad esempio quelli dovuti ai marciapiedi).

Disponibilità e specifiche

L'e-SMART City AU56 sarà disponibile nella misura standard per veicoli commerciali 275/70 R 22,5, adatto a tutte le posizioni degli assi. La marcatura M+S e il simbolo del fiocco di neve (3PMS) confermano l'idoneità all'uso invernale. Inoltre, un nuovo simbolo a forma di autobus elettrico sul fianco identifica esplicitamente la copertura come adatto a tale tipologia di veicoli.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Stellantis ha sviluppato un cambio tre marce per le elettriche

La soluzione tecnica è stata brevettata negli USA e sarà utile per fuoristrada, pick-up e suv nell'impiego più duro in off-road e capacità di traino elevate

Toyota Mirai e KINTO, a Venezia il primo Car Sharing a idrogeno in Italia

Tre Mirai entrano nella flotta KINTO Share a Venezia, è il primo car sharing a idrogeno italiano: rifornimento rapido e forte messaggio di sostenibilità
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi