Rom-E, premiato l'evento sostenibile

L'evento andato in scena a Roma lo scorso ottobre è salito sul secondo gradino del podio del BEA Italia

24 nov 2023

Rom-E voleva essere un percorso verso la sostenibilità, ma si è rapidamente trasformato in una vera e propria destinazione. Il secondo gradino del podio del BEA Italia per la categoria “evento sostenibile” ha premiato la manifestazione organizzata da Sport Network a Roma dal 6 all’8 ottobre tra esposizioni, test drive e momenti di approfondimento, trasformando alcuni dei luoghi più iconici della Città Eterna (Piazza Mignanelli, Largo dei Lombardi, Viale delle Magnolie, Villa Borghese e Ponte Milvio) in altrettanti palcoscenici green.

Rom-E, impegno per la sostenibilità

Dal convegno di apertura alla Casa del Cinema – dove si è parlato di sviluppo sostenibile, transizione della mobilità ed energie rinnovabili – alla possibilità, per le aziende che hanno fatto della responsabilità ambientale il loro obiettivo primario, di presentare iniziative e le soluzioni all’avanguardia: Rom-E è stata un’opportunità di riflessione per politica e cittadinanza, ma anche una dimostrazione pratica che un futuro più sostenibile è davvero realizzabile. Ad assistere ai 160 test drive sono state circa 300mila persone, con 12 milioni di contatti online, e alle attività per adulti si sono affiancate quelle per i piccoli: nel cuore del percorso di Villa Borghese, ad esempio, i giochi di legno hanno riscosso un grande successo.

Il legno è stato l’elemento dominante anche nell’allestimento di Fercam, colosso italiano della logistica, con Monge che invece ha evidenziato la sostenibilità delle sue scatolette ecologiche. Il percorso sostenibile è stato completato dai partner di Rom-E: dalle colonnine di ricarica di A2A, ai materiali sostenibili utilizzati da V Marine rivenditore ufficiale di Azimut Yachts; senza dimenticare tutte le Case auto che hanno affiancato la manifestazione nella sua terza edizione: Fiat, Citroen, Toyota, Kia, DR Automobiles e Koelliker. Ha stupito tutti anche il forno solare realizzato dall’Università Roma Tre, capace con un ingegnoso gioco di specchi di risparmiare energia elettrica e di cuocere ogni tipo di alimento.

Tante altre realtà hanno sposato l’evento come Ferrovie dello Stato, Gemar Balloons e Jaguar-Land Rover. RDS è stata radio ufficiale. Il progetto Rom-E, entrato con merito tra i migliori eventi culturali, educativi e sostenibili del Paese, è stato patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e da Roma Capitale. Ed è stato sostenuto, inoltre, dall’Assessorato Agricoltura, Ambiente e ciclo dei rifiuti, dall’Assessorato Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda e dall’Assessorato alla mobilità. L’evento e? stato inoltre patrocinato dall’Universita? La Sapienza di Roma e da Earth Day.

Rom-E, tutte le parole e gli interventi dei protagonisti sulla transizione ecologica e non solo

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Incentivi auto elettriche, tutta la gamma MG5 accede al bonus

Con batteria da 49 kWh o da 64 kWh, il suv del marchio inglese - proprietà di Saic - ha prezzi di listino ben al di sotto dei limiti previsti dagli incentivi 2025

Renault, al via la flotta di R5 elettriche per il car sharing Luiss

L'ateneo romaano ha adottato una nuova flotta di vetture full electric per il proprio car sharing. Il nuovo CEO