Auto nostalgia: Ford Focus RS, fast & furious

Auto nostalgia: Ford Focus RS, fast & furious

Nel 2009 ci siamo messi al volante della Focus più potente dell'epoca, la folle RS da 305 cavalli e dotata della sola trazione anteriore: ecco la nostra prova nostalgia

di Redazione

17.11.2022 12:49

Bene il cambio; i rapporti sono tendenzialmente lunghi ma lavorando solo di coppia la vettura li “ingoia” con gran rapidità; la manovrabilità è diretta a sufficienza, in sintonia con il carattere dell’auto. Sfruttando appieno il propulsore, la RS diviene realmente rapida nel divorare l’asfalto davanti a sé, curva o rettilineo che sia: in questa condizione, il pilotaggio richiede reazioni pronte combinate a un colpo d’occhio che deve andare oltre il muso della vettura, poiché l’anticipo è fondamentale per poter dirigere convenientemente un “missile” di queste capacità lungo la traiettoria voluta.

In piena accelerazione, anche lo sterzo – diretto a sufficienza e abbastanza preciso, seppur lontano dall’ideale – richiede qualche attenzione in più, data la presenza dell’autobloccante che in pieno tiro trasmette reazioni che richiedono notevole fermezza delle mani sulla corona. Eppure, la vettura rimane sempre docile, prevedibile, comunicativa, adattandosi con notevole elasticità a capacità e desideri del conducente: la Focus più performante si lascia impiegare come un’auto normale nel traffico o in città.

Prestazioni elevate, ma...

Quanto alle prestazioni, lo scatto da fermo impressiona specialmente verso le andature superiori dove il 2.5 Turbo produce allunghi impressionanti (si esce dal km da fermo a 211 km/h), mentre il passaggio ai 100 km orari (abbiamo rilevato 6"18 con i nostri strumenti) è lievemente penalizzato dalla formula “tutto-avanti” rispetto a rivali con trazione posteriore o integrale, nonostante l’efficacia del Launch Control (regime fisso a 4.500 giri a gas affondato pre-partenza). Un po’ sottotono pure la velocità massima, chiaramente molto elevata ma lontana dal dato dichiarato dal Costruttore (244,9 km/h rilevati dal nostro Centro Prove contro i 263 dichiarati dalla Casa), un po’ ottimistico dato il carico aerodinamico della RS. La ripresa è invece sempre brillante, a tutte le andature: coppia esuberante e turbo spingono senza incertezze. Buona resa la garantiscono pure i freni, con un mordente incisivo che permette staccate al limite senza indecisioni; c’è tuttavia qualche metro (36,9) di troppo, rispetto alle migliori rivali, negli spazi di arresto.

Relativamente al comfort, l’insonorizzazione è curata quanto basta per permettere conversazioni senza disturbi, mentre i consumi sono più che accettabili con un uso tranquillo del mezzo. Il che, però, avviene assai di rado.

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