Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Auto nostalgia: Ford Focus RS, fast & furious

Nel 2009 ci siamo messi al volante della Focus più potente dell'epoca, la folle RS da 305 cavalli e dotata della sola trazione anteriore: ecco la nostra prova nostalgia

17 nov 2022 (Aggiornato alle 16:20)

Per contenere il più possibile il prezzo della vettura, del resto, la Focus RS viene assemblata sulle stesse linee produttive degli altri modelli, grazie alla modulabilità degli impianti. Da notare, inoltre, tarature specifiche per sterzo e gruppi molla-ammortizzatore, mentre i freni sono potenziati con un impianto specifico composto da servofreno in tandem con dischi di notevole diametro, con gli anteriori lavorati da pinze a pistone singolo da 336 mm di diametro.

Cinque cilindri derivato dalla ST

Geneticamente il cinque cilindri in linea di 2.5 litri, tutto in lega, è lo stesso della ST (oltre che il medesimo della Kuga), ma sulla RS l’unità ha ricevuto notevoli modifiche: guarnizioni, canne cilindri, pistoni, profili alberi a camme, cuscinetti di biella sono tutti elementi specifici. Cui s’aggiunge l’inedito comparto aspirazione- composto da un collettore di scarico integrato al nuovo turbocompressore più grande, un Borg Warner K16 in grado di generare una sovralimentazione massima di 1,4 bar contro gli 0,7 della ST. Grande cura è stata inoltre posta nel sistema di raffreddamento; le prese d’aria sul cofano, in particolare, servono a dissipare calore nelle fasi di sosta. Il tutto si inserisce nella evoluta aerodinamica della vettura, in grado di generare deportanza a elevata velocità.

Modificato, ma non nuovo rispetto all’altra Focus sportiva, il cambio, a sei rapporti lievemente allungati; specifico, per contro, il differenziale autobloccante meccanico Quaife, del tipo elicoidale. Specifica anche la taratura dell’ESP.

Sfoglia le pagine per continuare a leggere la prova 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi