Temi caldi
Per l'azienda francese già 5 stazioni nel nostro Paese, ma l'investimento da oltre 200 milioni di euro sottintende un piano più ambizioso
Daniele Drago/Edipress
14 dic 2023
Ad oggi, in Italia, ci sono 300 stazioni di ricarica ultraveloce. Un numero destinato a crescere grazie a Electra, azienda energetica francese con sede a Parigi, che ha deciso di investire nel nostro Paese.
Il primo sito italiano dell'azienda è stato inaugurato lo scorso ottobre a Peschiera del Garda (Verona). Entro fine 2023, saranno operative altre 4 nuove stazioni di ricarica ultraveloce a Pisa, Rondissone (Torino), Portogruaro (Venezia) e Lonato del Garda (Brescia). Nei primi tre mesi del 2024, Electra prevede l'apertura di altre 7 stazioni per un totale di oltre 60 punti di ricarica ultraveloce.
Ma il piano in realtà è ancora più ambizioso, perché da Parigi hanno intenzione di costruire oltre 3.000 punti di ricarica ultraveloce nel prossimo triennio, per un investimento complessivo di oltre 200 milioni di euro.
Autostrade, l'energia cinetica delle auto per alimentare le stazioni
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90