Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Mercedes E-Scooter, il monopattino elettrico firmato AMG

Mercedes affianca alle sportivissime AMG un monopattino pensato per muoversi (con ampia autonomia) in città. Tra ammortizzatori regolabili e acceleratore a manopola, ecco l'E-Scooter

Mercedes E-Scooter, il monopattino elettrico firmato AMG

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

22 mag 2023

Ci sono le AMG E-Performance, ibride plug-in da oltre 800 cavalli e, agli antipodi, c'è Mercedes-AMG E-Scooter. Due ruote anziché le "solite" quattro e un punto di forza assoluto nella capacità di muoversi rapidamente, senza patemi legati al parcheggio, in città.

Il monopattino elettrico nasce in collaborazione con Micro Mobility Systems e Mercedes-AMG apporta la livrea nero opaca e l'immancabile logo della divisione sportiva.

Acceleratore a manopola e due sistemi frenanti

Il motore elettrico da 500 watt è montato sulla ruota anteriore e la batteria da 9,6 ampere-ora permette un'autonomia di marcia fino a 40 km. In modalità Sport, selezionabile via app per smartphone, che si interfaccia con il monopattino via Bluetooth, l'autonomia scende a 25 km. La velocità massima, come previsto dalle normative, è di 20 km/h.

Il monopattino Mercedes-AMG (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) si guida con un tradizionale acceleratore a manopola, diversamente da molti sistemi in voga sui monopattini, azionati dal movimento del pollice. Due le soluzioni frenanti: in rilascio e ruotando in avanti la manopola dell'acceleratore opera il recupero energetico del motore elettrico. Operando sulla leva del manubrio, invece, interviene il freno a tamburo, posteriore. Quest'ultimo è azionabile anche agendo sul parafango della ruota. I tempi di ricarica della batteria variano tra poco più di due ore e tre ore e mezza. 

Lo smartphone fa da strumentazione

L'abbinamento tra app Micro App e monopattino, oltre a consentire la selezione della modalità di guida, permette di gestire le luci, avere le info sulla carica della batteria, la distanza percorsa, la velocità, il tempo di utilizzo e il supporto del navigatore. Lo smartphone ha un alloggiamento dedicato sul manubrio.

Mercedes sottolinea la possibilità di trasportare l'E-Scooter nel bagagliaio dell'auto, una volta ripiegato. Il monopattino, con pedana antiscivolo, pesa 14,7 kg, ha il manubrio regolabile in altezza e ruote da 20 centimetri. Una chicca è la possibilità di regolare la durezza degli ammortizzatori anteriori e posteriori.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Kia EV5 è pronto per l'Europa: tante attenzioni alla vita a bordo

E' la vivibilità interna, i dettagli legati al comfort dei sedili, la modularità degli interni il valore aggiunto di un suv elettrico interessante anche nel design

Biocarburanti, BMW Italia ed Eni insieme per una transizione tecnologicamente neutra

Non solo elettrico per la transizione verde, che dovrà prevedere uno spazio anche per i combustibili non di origine fossile, come il biodiesel. I punti dell'accordo
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi