E-Vai, il car sharing elettrico è regionale e innovativo

La società di car sharing è attiva in tutta la Lombardia, collegata con 50 comuni e tre aeroporti, collabora a diversi progetti europei per rendere la mobilità regionale sempre più green. L'obiettivo è diminuire l’inquinamento attraverso politiche mirate e pionieristiche

E-Vai, il car sharing elettrico è regionale e innovativo

3 giu 2019

Car sharing, elettrico, su tutta la regione, integrato con le ferrovie, collegato con gli aeroporti. Sono questi i punti salienti della società E-Vai, un servizio di mobilità elettrica che è il fiore all’occhiello nel campo del trasporto condiviso. Società lombarda, E-Vai è presente sul territorio con più di 100 E-Vai Point e vanta una flotta di auto elettriche omologate per il trasporto di 4/5 persone.

Veicoli a basso impatto ambientale che possono essere prenotati online o tramite l’App. Non è prevista alcuna quota di iscrizione e si paga solamente l’effettivo utilizzo della vettura. Le località interessate sono più di 30, e la società offre servizi per i cittadini come per aziende pubbliche e private.

Trasporto sostenibile: per Legambiente Milano al top, Roma arranca

In tutta la Lombardia

Sono quattro  primati di cui E-Vai è pioniere: è il primo car sharing che sfonda i confini urbani, estendendosi a tutto il territorio regionale; è il primo servizio integrato con le ferrovie regionali; è quasi interamente elettrico, anche in questo caso rappresenta una novità assoluta; ed infine è presente nei tre principali aeroporti lombardi, quelli di Malpensa, di Linate e di Orio al Serio.

Nata nel 2010 all’interno del gruppo FNM, la società ha consentito in questi anni una diminuzione di ben 1.000 tonnellate di CO2 nell’area in cui è andata a operare, interagendo con Ferrovienord per migliorare la qualità della vita e della mobilità locale.

Roma Tre e Sharengo, accordo per mobilità elettrica

Progetti europei tecnologici

Oggi E-Vai è presente in 32 stazioni ferroviarie, tre aeroporti e più di 50 Comuni. Gli investimenti di quest’anno mirano a raddoppiare la flotta di auto elettriche e ad aumentare gli E-Vai Point, senza intenzione di fermare la propria crescita. Le soluzioni offerte ai clienti sono varie, in base all’utenza. Public, Easy Station, Regional Electric o Corporate sono le alternative pensate per le esigenze di ogni privato o ente che si rivolge a E-Vai.

Oltre a questo sono stati pensati servizi specifici per i turisti, attraverso collegamenti con alberghi, residence o camping. Con I-SharE Life, progetto europeo coordinato da FNM, l’obiettivo è sperimentare un nuovo modello di car sharing elettrico per ridurre maggiormente gli inquinanti dei carichi atmosferici, grazie a modalità diverse di condivisione dei mezzi elettrici e diversi intervalli orari.

Il progetto Car-E Service, finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Horizon2020, vede proprio E-Vai come suo partner insieme a CNR e FCA. E non finisce qui: E-Vai ha in corso un progetto di sperimentazione, insieme a Be Charge, di un sistema innovativo di gestione delle colonnine di ricarica e dei relativi spazi, sia a uso pubblico che riservata al car sharing E-Vai. La finalità è quella di integrare la flotta di E-Vai con il sistema di gestione delle infrastrutture di Be Charge, per consentire l’utilizzo delle colonnine di ricarica a tutti.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Porsche Cayenne elettrica, il Suv che va come una sportiva

La nuova generazione della Cayenne punta su un powertrain elettrico da oltre 1.000 CV, che assicura prestazioni degne della 911

NIO day 2025, debuttano in Cina il Suv ES8 e l'ammiraglia ET9 Horizon Edition

Il brand cinese ha svelato due vetture elettriche importati per il suo rilancio