Tesla Model S Shooting Brake, metamorfosi elettrica

Dopo la conversione in carro funebre, RemetzCar realizza il "sogno" di un cliente e modifica la berlina elettrica in shooting brake, intervenendo sugli elementi strettamente indispensabili

12.06.2018 14:37

Dimenticate le trasformazioni più esotiche, incentrate su supercar che già di per sé avrebbero quel che basta emozionare. Dimenticate anche le operazioni di altissima carrozzeria mirate a rievocare modelli storici. C’è chi, il massimo appagamento della passione automobilistica, lo trova in una Tesla Model S Shooting Brake. Trasformazione realizzata da RemetzCar, commissionata da un cliente olandese amante delle forme da wagon sportiva e della visione elettrica dell’auto.

Di shooting brake, ben più emozionali e accattivanti, ne avrebbe trovate già nell’offerta di serie di numerosi marchi. Il desiderio di qualcosa di unico ha portato, però, alla commessa della Model S.

Modifiche ridotte all’essenziale, attenzione ai costi di trasformazione per immaginare un’offerta da allargare a un pubblico più ampio. Nulla di estremo. La totale revisione del progetto Model S si concentra sul montante C e sul portellone, innestati in una coda altrimenti invariata. Cambiano le cornici delle vetrature laterali, cromature che sottolineano le novità in coda e al netto di queste ultime, che enfatizzano la rastremazione verso il posteriore più di quanto in realtà non dica la linea del tetto, l’operazione Shooting Brake sembra piuttosto un’operazione di trasformazione in station wagon classica. Unica, senza alcun dubbio.

Tesla Model S Shooting Brake, wagon unica

Tesla Model S Shooting Brake, wagon unica

Un cliente olandese, amante delle station wagon dal design sportivo, ha chiesto la trasformazione di una Model S in shooting brake. Il risultato, firmato RemetzCar, è a metà strada tra la wagon classica e una fiancata sfuggente in coda. Elaborazione nell'ottica del contenimento dei costi, per renderla disponibile ad altri clienti interessati

Guarda la gallery

Non è stata l’unica configurazione proposta dal designer Niels Van Roij, è quella ritenuta più razionale. Razionalità e coachbuilding che, uno accanto all’altro, sembrano essere termini in contraddizione.

RemetzCar non è nuovo a elaborazioni della carrozzeria su base Model S e la Shooting Brake arriva dopo la variante carro funebre presentata lo scorso anno.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese