Temi caldi
Gianluca Guglielmotti
13 ago 2025
Un motore da Formula 1 su una vettura stradale? È il caso di Lanzante – storico partner di McLaren e specialista di restomod estremi – con la sua Porsche 911 TAG Turbo. Realizzata in sole 11 unità su base Porsche 930 Turbo, l’esemplare che RM Sotheby’s proporrà il 16 agosto a Monterey è equipaggiato con il propulsore utilizzato da Alain Prost ai GP di Germania (1986), Giappone e Ungheria (1987).
Montato in posizione posteriore, sotto la coda allargata tipica della 930 Turbo, il sei cilindri a V biturbo da 1,5 litri “TTE P01”, sviluppato da Porsche negli anni ’80 per le McLaren MP4/2 e MP4/3 sponsorizzate TAG. Questo specifico motore, numerato “051”, è stato impiegato dal campione francese Alain Prost nel GP di Germania 1986 e nei GP d’Ungheria e Giappone del 1987, centrando proprio a Budapest un prestigioso terzo posto. In configurazione stradale eroga 510 cv, trasmessi alle sole ruote posteriori tramite un cambio manuale a sei rapporti, e consente alla 911 di sfiorare i 322 km/h di velocità massima. Per adattare il propulsore alle esigenze di una guida “civile”, Lanzante – con la collaborazione di Cosworth – ha completamente revisionato il V6, sostituendo pistoni, bielle, valvole, molle, turbocompressori e sistemi di raffreddamento e lubrificazione, aggiungendo anche uno scarico con terminali in titanio. Il peso complessivo è stato ridotto grazie a pannelli in fibra di carbonio di derivazione F1 per cofano, paraurti, portiere e alettone, alleggerendo l’auto di oltre 50 kg rispetto a una 930 di serie.
L’auto in vendita è l’unica delle undici 911 TAG Turbo rifinita in Mintgrün (verde menta), con interni in pelle nera impreziositi da inserti in tessuto scozzese verde/blu e cerchi dorati RUF. Consegnata nuova negli Stati Uniti, è poi tornata nel Regno Unito per l’assemblaggio completo da parte di Lanzante e, più recentemente, per un aggiornamento della centralina e altri affinamenti tecnici eseguiti nel marzo 2025. Il contachilometri segna appena 311 miglia (500 km), un dato che la rende di fatto un pezzo da collezione in condizioni pari al nuovo. In vendita da RM Sotheby's sabato 16 agosto, in occasione della Monterey Car Week 2025, la stima d’asta è compresa tra 1,8 e 2,1 milioni di dollari (1,5 - 1,8 milioni di euro).
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90