Evantra Pura, la supercar toscana da 761 cavalli

Sarà realizzata in soli 5 esemplari l'anno

Francesco ForniFrancesco Forni

Pubblicato il 2 novembre 2021, 09:36 (Aggiornato il 2 novembre 2021, 09:47)

Evantra Pura è la nuova supercar "sartoriale" realizzata da Automobili Mazzanti, atelier italiano di Pontedera (Pisa).

L'ultima realizzazione del Costruttore toscano ha fatto il suo esordio alla Florence Biennale, evento giunto alla tredicesima edizione, evento dedicato ad arte contemporanea e design. Parte della mostra "Eccellenza di serie/Serial excellence" ideata e organizzata dal Museo del Design Toscano - MuDeTo APS.

Evantra, è ispirata a Evan, la dea etrusca dell''immortalità e nella versione Pura punta alla massima agilità possibile.

Il peso è stato abbassato a 1.280 kg per questo bolide dalle dimensioni esterne di una compatta, 4,33 metri di lunghezza.

Potenza brutale

Il motore è il V8 bi-turbo di 6.2 litri (derivato dal propulsore della Corvette Z06), capace di erogare 761 cavalli 6.300 giri e 910 Nm di coppia a 4.300 giri. Abbinato al cambio a sette marce, con palette al volante.

La velocità massima è di 360 km/h, l'accelerazione da 0 a 100 km/h si completa in 2,9 secondi.

Evantra Pura, pur restando estrema nella sua vocazione, è stata addomesticata per essere sfruttabile anche lontano dalle piste, nel tragitto quotidiano.

Resta esclusiva, sarà assemblata in cinque esemplari l'anno, tutti personalizzati su ordinazione. In questo caso espone il wrapping nella livrea Mustard Yellow.

Leggi ora: Bosch, 400 milioni di euro per potenziare la produzione di semiconduttori

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Hyundai IONIQ 9: La Rivoluzione dei Retrovisori Digitali per un SUV Elettrico d'Eccellenza

Hyundai IONIQ 9 ridefinisce gli standard della mobilità premium introducendo una tecnologia di retrovisori digitali all'avanguardia

Fiat e l'idea di limitare la velocità massima: 120 orari potrebbero bastare

Le valutazioni dell'a.d. François si inseriscono su basi che pure registrano un consenso pubblico. Auto più lente, però, possono fare a meno di certi Adas?