Temi caldi
Pietro Cardone
10 lug 2025 (Aggiornato alle 16:05)
Ad una prima occhiata potrebbe sembrare la Nissan Qashqai di sempre, in realtà, dietro uno stile fedele a quello dell’ultima serie del modello si nasconde (quasi) una nuova auto. La gamma del crossover giapponese, infatti, si aggiorna con l’introduzione a listino della nuova generazione del sistema E-Power.
Semplicità ed efficienza sono i concetti cardine intorno ai quali è ruotato lo sviluppo del nuovo powertrain ibrido firmato Nissan. A cambiare è in primis la parte endotermica: il vecchio tre cilindri di 1,5 litri è stato sostituito da una nuova unità della medesima cubatura e sempre a tre cilindri, ma privo del complesso sistema di variazione del rapporto di compressione, qui sostituito dal sistema di combustione Starc, un brevetto Nissan, che ottimizzando la miscelazione fra aria e benzina in fase di iniezione è così in grado di portare l’efficienza termica del propulsore al 42%.
A cambiare è anche la parte elettrica. Fatto salvo per la batteria che resta da 2,1 kWh, tutte le altre componenti del sistema sono state modificate secondo lo schema 5 in 1. Il che significa che motore elettrico, inverter, generatore, riduttore e moltiplicatore sono uniti in un unico elemento posizionato sotto il cofano. Questo permette di poter contare su un powertrain più compatto del 10%, di una maggiore rigidità con un conseguente maggiore contenimento delle vibrazioni e un miglioramento dell’isolamento acustico. La rumorosità all’interno dell’abitacolo, infatti, è scesa di 5,6 dB.
Grazie a questi accorgimenti, il consumo medio scende fino a 4,5 l/100 km, assicurando oltretutto, un’efficienza migliore del 14% nella marcia in autostrada. Il tutto unito ad un livello di emissioni di CO2 che passa da 116 a 102 g/km, ma senza rinunciare alle prestazioni: il rinnovato powertrain assicura la medesima potenza di 190 cv per 330 Nm dell’attuale generazione del sistema, ma ora ingaggiando la modalità di guida Sport la potenza sale a 205 cv, che permettono così alla Qashqai di scattare da 0 a 100 km/h in 7,6 secondi.
Il funzionamento del powertrain resta quello di sempre, quindi con il motore elettrico che da trazione alle ruote anteriori e il motore a benzina che funge da generatore. Una volta su strada ciò che più si apprezza è l’aumentata silenziosità della vettura: il lavoro del motore a benzina risulta ben ovattato, assicurando un ottimo comfort, al quale si somma una buona taratura delle sospensioni, che permettono così di viaggiare in assoluta souplesse. Quasi come su un’elettrica. Inoltre la nuova turbina di maggiori dimensioni a velocità autostradali abbassa di 200 giri il regime di rotazione del motore, permettendo così di contenere ulteriormente i consumi. A tal proposito, nel corso del nostro primo contatto con la vettura siamo riusciti a a registrare un consumo medio identico a quello dichiarato. Un qualcosa di non così comune oggigiorno. Per il resto, la dinamica di guida resta quella che ormai conosciamo bene, caratterizzata da un assetto che rappresenta il perfetto compromesso tra comfort e agilità tra le curve.
La Nissan Qashqai in abbinamento al nuovo sistema E-Power arriverà nelle concessionarie a settembre, ad un prezzo ancora da definire.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90