Winkelmann conferma nel 2028 la prima Lamborghini elettrica

Quest'anno le ultime Lambo al 100% endotermiche con versioni speciali di Urus e Huracan

Winkelmann conferma nel 2028 la prima Lamborghini elettrica

Francesco ForniFrancesco Forni

25 gen 2022

Nel 2028 vedrà la luce la prima Lamborghini elettrica. Lo ha confermato il numero uno del Costruttore di Sant’Agata Bolognese, Stephan Winkelmann, alle pagine del quotidiano Corriere della Sera, approfondendo i dettagli del piano Direzione Cor Tauri, ovvero la road map verso la elettrificazione che comporterà un investimento da 1,5 miliardi di euro.

Queste le parole dell’amministratore delegato Lamborghini. “Ci siamo concentrati su tre percorsi: il 2022 sarà un ultimo fuoco d’artificio per le vetture a scoppio, con quattro nuovi prodotti, due Huracán e due Urus. Nel 2023 affronteremo una generazione di auto ibride, tra cui il modello che sostituirà l’Aventador. L’ultima fase, quella legata al motore 100% elettrico, si vedrà nel 2028.

Quest’anno quindi vedrà gli ultimi V10 e V8 del Marchio al 100% endotermici prima delle versioni ibride che prenderanno piede su tutta la gamma.

La quarta Lambo

Il quarto modello della gamma Lamborghini dovrebbe essere una GT 2+2, elettrica ma meno estrema rispetto alle attuali Aventador e Huracan. Dovrebbe nascere sulla futura architettura Volkswagen Mechatronics Platform SSP, la unica piattaforma elettrica che arriverà al posto di MQB, MLB, MEB e PPE.

Leggi anche: Lamborghini Huracan Sterrato si farà, ecco come si presenta 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Omoda 5 ora è anche ibrida

Sotto al cofano del Suv cinese debutta un'inedito powetrain beniza full hybrid da 224 cavalli

Kia K4, Ceed risiamo: arriva un'interessante berlina di segmento C

Il marchio rilancia in Europa tra le berline 5 porte compatte e svela la K4, che avrà nella Opel Astra e Volkswagen Golf alcune delle dirette rivali