Ferrari SF90 XX Stradale, oltre i limiti con Novitec

Ferrari SF90 XX Stradale, oltre i limiti con Novitec
Il tuner alza ulteriormente l'asticella sulla Ferrari stradale più potente di sempre: 1.060 cavalli e dinamica di guida ancora più efficace

23.04.2025 09:52

La Ferrari SF90 XX Stradale è un modello storico del Cavallino Rampante. Si tratta, infatti, della prima "XX" omologata per l’uso stradale, derivata da una lunga tradizione di vetture destinate esclusivamente alla pista. Con 1.030 CV di potenza complessiva (797 CV del V8 biturbo più 233 CV derivanti da tre motori elettrici), accelerazione 0-100 km/h in 2,3 secondi e aerodinamica attiva di derivazione F1, la SF90 XX è la Ferrari targata più estrema acquistabile ad oggi. Ora, il celebre tuner tedesco Novitec – già noto per le sue elaborazioni su base Ferrari, McLaren e Lamborghini – ha deciso di alzare ulteriormente l’asticella, mettendo mano alla supercar ibrida di Maranello con modifiche che esaltano stile e prestazioni.

Ferrari SF90 XX Novitec, 1.060 cavalli e scarico in Inconel

 

Il pezzo forte della "cura" Novitec è lo sviluppo di un impianto di scarico ad alte prestazioni che, grazie a catalizzatori a 100 celle e materiali come l’Inconel - superlega utilizzata in aeronautica e sulle monoposto di Formula1 - consente di sprigionare altri i 30 CV dal V8 4.0 biturbo. La potenza complessiva raggiunge così 1.060 CV, senza alcuna modifica al comparto elettrico. Il nuovo scarico, disponibile anche in versione coibentata termicamente, contribuisce a rendere il sound del motore più cupo e coinvolgente, portando ancora più emozione a un’auto già capace di toccare 320 km/h di velocità massima e generare ben 530 kg di carico verticale a 250 km/h. Nonostante l’aumento prestazionale, l’aerodinamica originale è stata mantenuta: compaiono solo calotte specchi in carbonio a vista firmate Novitec. In compenso, l’assetto subisce un upgrade: come visibile dal video, sospensioni sportive ribassate calibrate su misura e un set di cerchi forgiati Vossen a diametro differenziato (anteriore 20", posteriore 21") rendono il profilo ancora più aggressivo.

Interni tailor made

Come da abitudine per Novitec, l’abitacolo è completamente personalizzabile: pelli pregiate, Alcantara e cuciture su misura possono essere ordinati in qualsiasi tonalità o finitura, per offrire al cliente una SF90 XX ancora più unica e praticamente “sartoriale”. La SF90 XX Stradale, prodotta in 799 esemplari (cui si aggiungono 599 in declinazione Spider) con listino da 770mila euro, si propone già come un pezzo da collezione. La versione del tuner, con prezzi solo su richiesta, la porta a un livello ancora più elevato.

Ferrari Purosangue, un tuner la trasforma in una belva da off-road

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese