Novitec aggiunge pepe (e carbonio) alla Ferrari Roma Spider

Novitec aggiunge pepe (e carbonio) alla Ferrari Roma Spider

L'elaborazione di punta proposta da Novitec è un progetto che coinvolge l'elettronica di controllo del motore, l'assetto e lo stile. Così realizza una spider da 325 km/h 

29.07.2024 ( Aggiornata il 29.07.2024 16:11 )

Tocca a Ferrari Roma Spider entrare nel perimetro delle personalizzazioni curate da Novitec. Una proposta di tuning che spazia dello stile, con i particolari in fibra di carbonio a vista, fino all'assetto, passando per l'elaborazione del motore V8 3.9 litri twin turbo.

Ed è da quest'ultimo che, per forza di cose, deve iniziare il racconto. Tre diversi stadi di evoluzione consentono di arrivare a spremere fino a 84 cavalli extra, per un totale di 704 cavalli e 882 Nm, dall'otto cilindri di Maranello. L'incremento di prestazioni porta la velocità massima a 325 km/h, lo zero-cento a 3"2. 

Novitec Ferrari Roma Spider

Novitec Ferrari Roma Spider

Anche la Roma Spider rientra nel "catalogo" di modelli elaborati da Novitec. Soluzioni estetiche e aerodinamiche affiancano gli interventi sull'assetto e quelli sul motore V8. Grazie alla centralina di controllo con mappatura dedicata, è possibile spremere fino a 84 cavalli in più dal 3.9 twin turbo

Guarda la gallery

Tuning elettronico su Ferrari Roma

Ma come avviene il balzo in avanti? Novitec installa una centralina di gestione del motore aggiuntiva, che va a modificare in tempo reale i parametri di funzionamento dell'otto cilindri, con una mappa che attraverso la gestione dell'iniezione, dell'accensione e della pressione di sovralimentazione, permette di andare oltre i numeri della Roma Spider di serie, da 620 cavalli.

Non basta la centralina aggiuntiva per ottenere gli 84 cv in più. Spazio a una linea di scarico con catalizzatori sportivi a 100 celle (più liberi, quindi, oltre a essere 4 kg più leggeri) e raccordi specifici tra collettori di scarico e silenziatori.

Assetto giù di 35 mm

Passando all'assetto, le molle per le sospensioni standard abbassano l'altezza da terra di 35 millimetri; una soluzione apposita, per l'assetto attivo e ammortizzatori magnetoreologici, consente di mantenere il sollevamento dell'asse anteriore fino a 4 cm, per superare dossi e ostacoli che potrebbero portare la Roma Spider a toccare con il fondo. Ampia la scelta di cerchi in lega, forgiati e dimensioni fino ai 22 pollici.

Quanto alla personalizzazione stilistico-aerodinamica, tutte le parti sono in fibra di carbonio a vista. Dalla calandra al diffusore, passando per le lame sottoporta, le applicazioni intorno alle prese d'aria, lo spoiler e lo splitter. A bordo, le soluzioni in Alcantara - sulle richieste e gusti del cliente - completano la proposta di tuning.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese