Mansory Urus Venatus, l'esagerazione fatta tuning

Non sono mai operazioni di tuning ordinarie, quelle firmate Mansory. Sul già imponente Lamborghini Urus, spazio a enormi cerchi forgiati e una colorazione a dir poco appariscente

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

Pubblicato il 3 luglio 2023, 18:40

L'ultima "impresa" di Mansory, a soddisfare le richieste di clienti "speciali", si chiama Mansory Urus Venatus. Ecco, di elaborazioni del maxi suv Lamborghini se ne contano in realtà ben 4 differenti proposte a catalogo Mansory, tra cui tre Venatus widebody, con kit di ampliamento delle carreggiate.

La particolarità dell'esemplare presentato sui social del tuner, però, è un'altra. È nella colorazione, a dir poco appariscente, come anche nel set di cerchi in lega, forgiati, da 24 pollici di diametro e nel design FD.15.

Sotto il bronzo, tanto carbonio

La decisione di applicare il colore brozo Zenas pressoché a ogni dettaglio degli esterni, eccezion fatta per le gomme, le superfici vetrate  e i gruppi ottici, elimina la vista delle fibre del carbonio forgiato, applicate al kit aerodinamico che trasforma l'Urus a tuttotondo.

Dalla fascia frontale che è un inseguirsi di pinne, profili, alette, aperture, fino al cofano con quattro sfoghi d'aria. Ancora, gli archi passaruota ventilati, le minigonne e, in coda, un estrattore a dir poco barocco. È lo stile appariscente tipico di molte elaborazioni Mansory, decise con i clienti-committenti.

Interni, benvenuta sobrietà

Se possibile, gli interni vanno in una direzione opposta, all'insegna dei colori neutri, eleganti, come i rivestimenti in pelle bianca e particolari in pelle nera. Ancora, gli inserti in fibra di carbonio con trama stretta personalizzano il volante e la plancia. Un progetto su base Lamborghini Urus che supera ogni logo della casa di Sant'Agata Bolognese per diventare a tutti gli effetti una Mansory Urus Venatus.

Sotto al cofano, il motore V8 4 litri biturbo è stato elaborato per erogare 900 cavalli e 1.100 Nm di coppia, rispetto alle specifiche del maxi-suv di serie, accreditato di 666 cavalli e 850 Nm nella versione Performante, da 306 km/h. Un riferimento, quest'ultimo, riscritto da Mansory per arrivare ai 323 km/h e 2"9 sullo 0-100 km/h (in miglioramento di 4 decimi rispetto a Urus Performante).

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Singer, così nasce un restomod perfetto: la collaborazione con Red Bull

Le scocche cabriolet e Targa beneficiano dell'irrigidimento con parti in fibra di carbonio, sviluppate in ambiente virtuale da Red Bull Advanced Technologies

911 Reimagined by Singer DLS Turbo, un'altra perla di restomod con una soluzione unica

Per la prima volta Singer abbina il raffreddamento ad acqua e quello ad aria, sul progetto Sorcerer da 700 cavalli