Posaidon, Mercedes-AMG A35 elevata alle prestazioni della A45

Il tuning elettronico, con la modifica del turbocompressore, consente di incrementare potenza e coppia della Classe A AMG 35 - come di CLA, GLA e GLB - quasi ai valori propri della A45 di serie

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

Pubblicato il 11 marzo 2021, 17:23

Dopo aver sperimentato i limiti del progetto AMG A45, Posaidon realizza un tuning elettronico - e non solo - che eleva Mercedes-AMG A35 4Matic quasi ai livelli della A45 "stock". Gli interventi sulla centralina del motore 2 litri turbo benzina sono applicabili anche ai modelli "gemelli", dalle CLA A45 4Matic ai suv GLA e GLB. 

Il tuner tedesco offre due livelli di elaborazione, il primo circostritto alla mappatura della centralina motore, il secondo completato da modifiche al turbocompressore e un adeguamento anche della trasmissione doppia frizione 7 marce, sempre nella logica elettronica.

+50 cavalli dalla sola centralina

Lo "stage 1" Posaidon su A35 AMG prevede un livello di potenza che da 306 sale a 355 cavalli e da 400 a 500 Nm di coppia motrice. Una modifica sufficiente a incrementare le prestazioni e la velocità massima a 285 km/h - con rimozione del limitatore a 250 km/h incluso nell'operazione di mappatura della centralina -, per uno zero-cento da 4"3 (mezzo secondo più veloce). 

Posaidon AMG A34 RS 400 

Intervenendo ancor più a fondo, con la modifica del turbocompressore, Posaidon spinge l'asticella delle prestazioni ai 400 cavalli e 550 Nm di coppia, valori da quali ottiene 297 km/h di velocità massima e uno zero-cento orari atteso sui 4 secondi netti - tempo da AMG A45 di serie -. La proposta di serie A35, una sorta di AMG "soft" Mercedes, raggiunge i 250 orari e accelera in 4"7 sullo zero-cento.

Per quanti non vorranno elaborare la centralina dell'auto è disponibile un modulo aggiuntivo PowerBox, in grado comunque di offrire progressi apprezzabili: 355 cavalli e 480 Nm di coppia, rispettivamente 49 cavalli e 80 Nm di incremento.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Singer, così nasce un restomod perfetto: la collaborazione con Red Bull

Le scocche cabriolet e Targa beneficiano dell'irrigidimento con parti in fibra di carbonio, sviluppate in ambiente virtuale da Red Bull Advanced Technologies

911 Reimagined by Singer DLS Turbo, un'altra perla di restomod con una soluzione unica

Per la prima volta Singer abbina il raffreddamento ad acqua e quello ad aria, sul progetto Sorcerer da 700 cavalli