Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Posaidon, Mercedes-AMG A35 elevata alle prestazioni della A45

Il tuning elettronico, con la modifica del turbocompressore, consente di incrementare potenza e coppia della Classe A AMG 35 - come di CLA, GLA e GLB - quasi ai valori propri della A45 di serie

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

11 mar 2021

Dopo aver sperimentato i limiti del progetto AMG A45, Posaidon realizza un tuning elettronico - e non solo - che eleva Mercedes-AMG A35 4Matic quasi ai livelli della A45 "stock". Gli interventi sulla centralina del motore 2 litri turbo benzina sono applicabili anche ai modelli "gemelli", dalle CLA A45 4Matic ai suv GLA e GLB. 

Il tuner tedesco offre due livelli di elaborazione, il primo circostritto alla mappatura della centralina motore, il secondo completato da modifiche al turbocompressore e un adeguamento anche della trasmissione doppia frizione 7 marce, sempre nella logica elettronica.

+50 cavalli dalla sola centralina

Lo "stage 1" Posaidon su A35 AMG prevede un livello di potenza che da 306 sale a 355 cavalli e da 400 a 500 Nm di coppia motrice. Una modifica sufficiente a incrementare le prestazioni e la velocità massima a 285 km/h - con rimozione del limitatore a 250 km/h incluso nell'operazione di mappatura della centralina -, per uno zero-cento da 4"3 (mezzo secondo più veloce). 

Posaidon AMG A34 RS 400 

Intervenendo ancor più a fondo, con la modifica del turbocompressore, Posaidon spinge l'asticella delle prestazioni ai 400 cavalli e 550 Nm di coppia, valori da quali ottiene 297 km/h di velocità massima e uno zero-cento orari atteso sui 4 secondi netti - tempo da AMG A45 di serie -. La proposta di serie A35, una sorta di AMG "soft" Mercedes, raggiunge i 250 orari e accelera in 4"7 sullo zero-cento.

Per quanti non vorranno elaborare la centralina dell'auto è disponibile un modulo aggiuntivo PowerBox, in grado comunque di offrire progressi apprezzabili: 355 cavalli e 480 Nm di coppia, rispettivamente 49 cavalli e 80 Nm di incremento.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Mini by Ian Callum, stile senza pari per il progetto Wood & Pickett

Motore aspirato 1,3 litri da 110 cavalli ma, soprattutto, una rielttura del design che non tradisce il passato. Il prezzo del restomod è pari a una moderna sportiva

Audi RS5 2025? ABT anticipa i tempi con la S5 Avant

Il pacchetto del tuner tedesco include upgrade estetici e tecnici: look aggressivo, assetto ribassato e incremento di potenza e coppia
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi