Nuova BMW Serie 5, la prova: come una limousine

La nuova BMW Serie 5 è più lunga ed è quasi un'ammiraglia, ma grazie alle ruote sterzanti non ha perso manegevolezza e carattere

Pubblicato il 12 febbraio 2024, 10:34 (Aggiornato il 14 feb 2024 alle 09:43)

Aguardarla bene viene da porsi una domanda: ma questa è davvero una Serie 5? Perché se essere cresciuta di circa 9,7 centimetri può giovare al portamento, dall’altra parte la inquadra in un segmento di mercato superiore a quello di appartenenza. Sembra più una vettura da lasciare nelle mani dell’autista, invece che da mettersi al volante in prima persona. C’è da dire che pure la nuova generazione di BMW Serie 7 è cresciuta, pertanto non va a disturbare la sorella più grande. Rimane il fatto che circolare con un mezzo con questo genere di quote nuoce al traffico e alle diottrie di chi deve prendere le misure ogni volta che si muove nei centri urbani.

Ma al di là di questa parentesi e delle differenze stilistiche messe in campo dalla nuova “5”, sono i contenuti tecnologici l’elemento distintivo di questa vettura. E nonostante tutti o quasi si facciano promotori dell’elettrico – anche lei non è da meno con la variante full electric i5 – sapere di poter contare su un classico turbodiesel (leggermente elettrificato con il mild hybrid a 48 volt) è una certezza che fa piacere e che non sconvolge gli equilibri dell’ambiente.

LA PROVA COMPLETA E' SU NUOVO AUTO, IN EDICOLA DAL 15 FEBBRAIO, OPPURE QUI IN EDIZIONE DIGITALE

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Design o tecnologia? Cosa premia davvero il Car of the Year nel 2026

Nel Car of the Year 2026 la sfida non è solo tra modelli, ma tra filosofie: quanto conta ancora il design e quanto pesa la tecnologia nel decretare l’Auto dell’Anno europea?

Car of the Year 2026 e mercato: vincere il premio fa vendere di più?

Il titolo di Auto dell’Anno è un riconoscimento di prestigio, ma quanto incide davvero sulle vendite? Dalla Fiat 127 alla Kia EV6, i numeri raccontano un legame meno scontato di quanto si pensi.