Nuova BMW Serie 5, la prova: come una limousine

La nuova BMW Serie 5 è più lunga ed è quasi un'ammiraglia, ma grazie alle ruote sterzanti non ha perso manegevolezza e carattere

Pubblicato il 12 febbraio 2024, 10:34 (Aggiornato il 14 feb 2024 alle 09:43)

Aguardarla bene viene da porsi una domanda: ma questa è davvero una Serie 5? Perché se essere cresciuta di circa 9,7 centimetri può giovare al portamento, dall’altra parte la inquadra in un segmento di mercato superiore a quello di appartenenza. Sembra più una vettura da lasciare nelle mani dell’autista, invece che da mettersi al volante in prima persona. C’è da dire che pure la nuova generazione di BMW Serie 7 è cresciuta, pertanto non va a disturbare la sorella più grande. Rimane il fatto che circolare con un mezzo con questo genere di quote nuoce al traffico e alle diottrie di chi deve prendere le misure ogni volta che si muove nei centri urbani.

Ma al di là di questa parentesi e delle differenze stilistiche messe in campo dalla nuova “5”, sono i contenuti tecnologici l’elemento distintivo di questa vettura. E nonostante tutti o quasi si facciano promotori dell’elettrico – anche lei non è da meno con la variante full electric i5 – sapere di poter contare su un classico turbodiesel (leggermente elettrificato con il mild hybrid a 48 volt) è una certezza che fa piacere e che non sconvolge gli equilibri dell’ambiente.

LA PROVA COMPLETA E' SU NUOVO AUTO, IN EDICOLA DAL 15 FEBBRAIO, OPPURE QUI IN EDIZIONE DIGITALE

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Auto dell'Anno, perchè Peugeot 3008 ha battuto Alfa Giulia

La crossover francese protagonista di un testa a testa con la berlina Alfa Romeo: i punti determinanti in Spagna e Portogallo

The Car of the Year 2026, ecco le sette finaliste

I giurati hanno scelto Citren C5 Aircross, Dacia Bigster, Fiat Grand Panda, Kia EV4, Mercedes CLA, Renault 4 E-tech e Skoda Elroq. Auto cinesi fuori dai giochi