La rassegna francese vuole reggere allo stallo nel settore con i Gruppi europei, oltre ai cinesi. Il servizio su Auto in edicola dal 12 ottobre
12.10.2024 ( Aggiornata il 12.10.2024 16:28 )
Per almeno una settimana, dal 14 al 20 ottobre, la capitale francese diventa il centro dell’automotive. Il Salone di Parigi 2024, infatti, nonostante Covid e crisi del settore abbiano messo in discussione tutto l’ecosistema dei Saloni del Vecchio Continente, con Francoforte che ha traslocato a Monaco e Ginevra cancellato dalla cartina geografica, vede la presenza delle Case tedesche, la conferma del Gruppo Renault , Alfa Romeo , Citroen e Peugeot per Stellantis e le immancabili Case cinesi.
Tra le novità più importati, il colpo un po’ a sorpresa l’ha tirato Volkswagen. La Casa tedesca, presente non in via ufficiale, ma tramite l’importatore francese, non si è limitata a portare la gamma attuale, ma presenta al pubblico la Tayron, Suv che si pone come ideale via di mezzo tra Tiguan e Touareg.
Assemblato a Wolfsbourg e ingegnerizzato sulla piattaforma modulare MQB evo, sarà offerto in tre allestimenti: Life, Elegance e R-Line e sette motorizzazioni: due ibride plug-in, che abbinano il benzina 1.5 a un modulo ibrido, dotato di batteria da 19,7 kWh e due step di potenza da 204 o 272 cv, un 1.5 benzina mild hybrid a 48 volt da 150 cv, due motori turbo benzina, rispettivamente da 204 e 265 cv e infine due turbodiesel con potenze da 150 a 193 cv. I due turbo benzina puri e il motore turbodiesel più potente sono abbinati alla trazione integrale 4MOTION; tutte le altre versioni sono a trazione anteriore. In tutte le versioni della Tayron, il cambio è l’automatico a doppia frizione a sei rapporti per le plug-in e a sette per tutte le altre.
La Casa cinese BYD continua il suo programma di espansione in Europa portando al debutto il Suv coupé Sealion 07. Lungo 4,83 metri, largo 1,92 e alto 1,62 è l’ultima vettura arrivata nella gamma Ocean, quella caratterizzata da un linguaggio stilistico basato su linee morbide e ondulate, che ricordano e richiamano appunto le onde del mare. Il frontale è impostato sul design classico di BYD, ma ci sono anche citazioni al concept Ocean X. È realizzata sulla piattaforma e-Platform 3.0 Evo, l’evoluzione dell’architettura in uso sulla gamma attuale, migliorata nell’integrazione tra powertrain e pacco batterie. Sono 4 le versioni disponibili: 550 Standard, con motore singolo 230 cv, e batteria da 71,8 kWh; 610 Long Range, 610 Smart , entrambe con motore singolo da 312 cv e batteria da 80,64 kWh; 550 4WD Smart, con doppio motore, 530 cv di potenza e batteria da 80,64 kWh.
Nella categoria dei Suv elettrici, aumenta l’offerta anche Skoda con la Elroq, una declinazione a batterie, per proporzioni e dimensioni, della Karoq. Il Suv è in quattro versioni: da 168 cv e batteria da 55 kWh; da 204 cv e batteria da 63 kWh; da 286 cv e batteria da 82 kWh e infine la più potente con trazione integrale, 299 cv di potenza e batteria da 82 kWh...
Leggi tutto il servizio sul nuovo numero di Auto in edicola dal 12 ottobre, oppure clicca qui per la versione digitale.
Link copiato