Temi caldi
Francesco Forni
8 set 2025
Volkswagen amplia la gamma elettrica con il prototipo ID. CROSS Concept, anteprima del SUV compatto che debutterà nell’estate 2026. Il modello poggia sulla piattaforma modulare MEB+, base tecnica evoluta con trazione anteriore.
Il sistema di propulsione prevede un motore da 155 kW (211 cavalli) collocato sull’asse anteriore, alimentato da una batteria integrata nel pianale. L’autonomia stimata nel ciclo WLTP raggiunge 420 km, con velocità massima limitata a 175 km/h.
La nuova architettura introduce software aggiornabili da remoto, gestione energetica ottimizzata e maggiore efficienza. Secondo il Costruttore, la MEB+ consentirà di ridurre i costi di produzione e migliorare la sostenibilità lungo l’intero ciclo di vita.
Le dimensioni collocano il SUV al centro del segmento compatto: lunghezza 4.161 mm, larghezza 1.839 mm, altezza 1.588 mm, passo 2.601 mm.
L’ID. CROSS si inserisce in una strategia che prevede altri modelli compatti come ID.2 all, ID. GTI Concept e ID.1 EVERY1. Le versioni definitive arriveranno progressivamente dal 2026 al 2027, completando l’offerta del Costruttore.
La Casa non ha escluso varianti con propulsori alternativi. Oltre alle configurazioni elettriche, potrebbero essere valutate unità benzina, diesel e GPL, destinate a mercati specifici o a clienti attenti ai costi di esercizio.
L’automobile può trainare fino a 1.200 kg e supporta un carico statico di 75 kg, ideale per due e-bike.
Il lancio della ID. CROSS rappresenta un tassello importante nella strategia elettrica di VW. Punta a bilanciare autonomia, prestazioni e praticità, offrendo al pubblico un SUV compatto accessibile e versatile.
Potrebbe interessarti: nuova Porsche 911 Turbo S, il T-Hybrid "raddoppia" e vola al Nurburgring
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90