L'azienda americana al CES con perpara il Software Defined Vehicle per il rilancio nel 2026 con Kaveya
10.01.2025 ( Aggiornata il 10.01.2025 13:31 )
Karma Automotive ha rivelato una partnership con Intel Automotive al CES 2025.
Le due aziende lavoreranno insieme per progettare la piattaforma SDVA (Software Defined Vehicle Architecture). La nuova architettura verrà implementata nei prossimi veicoli Karma, a partire dalla super-coupé Kaveya. Il debutto è atteso per il 2026.
Karma e Intel Automotive intendono creare un ecosistema aperto per la SDVA. Questo approccio trasformerà lo sviluppo software nel settore automotive.
“La tecnologia SDVA sarà rivoluzionaria per i nostri modelli”, ha detto Marques McCammon, presidente di Karma Automotive. “A partire dalla Kaveya, offrirà vantaggi in termini di velocità ed elaborazione, aggiornamenti e connettività, produzione, sicurezza, prestazioni ed efficienza del gruppo propulsore”.
L'architettura SDVA si basa su una combinazione di calcolo ad alte prestazioni con intelligenza artificiale, gestione intelligente dell'energia e controller zonali definiti dal software. “
Consentirà un futuro automotive più sostenibile, scalabile e redditizio”, ha affermato Jack Weast, Intel Fellow e vicepresidente di Intel Automotive.
L'inverter sviluppato con Intel convertirà la corrente continua (CC) delle batterie in corrente alternata (CA). Utilizzerà la programmazione Optimal Pulse Pattern per controllare gli EMotors e migliorare l'efficienza.
I rendering illustrano le posizioni degli E-motors, degli inverter, delle batterie, del cablaggio, dei controller zonali (ZC) e dei computer ad alte prestazioni (HPC) sulla Kaveya.
Che, attesa per il 2026, promette prestazioni da supercar con oltre 1.000 cavalli.
Potrebbe interessarti: Tesla Model Y 2025, il design Juniper senza più segreti
Link copiato