Auto e Tuttosport al Salone dell'Auto di Torino con la Renault Scenic

Auto e Tuttosport al Salone dell'Auto di Torino con la Renault Scenic

Il magazine e il quotidiano portano sotto la luce della ribalta, tra le pittoresche strade del capoluogo torinese, l'auto eletta Car of The year

di Redazione

12.09.2024 11:06

The Car of The Year è il premio più prestigioso del settore dell’automotive. Dal 1960 nove testate europee, il magazine Auto per l’Italia, organizzano questo prestigioso riconoscimento che le Case auto mostrano spesso con orgoglio anche sui lunotti posteriori delle proprie vetture. L’importanza di questo premi è dovuta al fatto che i votanti sono 60 giornalisti dei 22 Paesi europei in un numero crescente da 1 a 6 a seconda di quanto vale il mercato interno dell’auto, e ovviamente l’Italia ha sei giurati.

Al Salone dell’Auto di Torino quindi il magazine Auto con il quotidiano Tuttosport non potevano che esporre la vettura vincitrice di The Car of The Year 2024, ovvero la Renault Scenic elettrica. Lo stand di Tuttosport e Auto, che fanno parte del medesimo gruppo editoriale, è in Piazza Castello all’angolo con Corso Garibaldi e oltre a poter ammirare la vettura auto dell’anno 2024 avrete a disposizione la redazione del mensile e i collaboratori che possono svelarvi tutto. In più, per i più curiosi e gli appassionati, all’interno dello stand, le immagini delle vetture che sono state elette The Car of The Year dal 1960 ad oggi.

Una carrellata delle vetture che comunque hanno fatto la storia dell’automotive e che molti hanno guidato o che sono appartenute alla propria famiglia. Un salto “spazio temporale” che ci fa vivere l’evoluzione della mobilità in oltre sessant’anni, un modo per vedere anche come si evoluto il design e le dimensioni delle vetture.

La carica dei 41 (Marchi) al Salone di Torino 2024

Anche al museo dell'Auto di Torino

Lo stand di The Car of The Year con l’esposizione della Renault Scenic e-tec eletta auto dell’anno 2024 sarà anche nel salone d’ingresso del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino. Anche in questa sede i visitatori troveranno i pannelli che raccontano la storia del premio più prestigioso del settore automotive con tutte le vetture che si sono fregiate di questo riconoscimento e con in più un video che “proietta” direttamente i visitatori alla scoperta delle caratteristiche di queste auto vincitrici. Un bellissimo rapporto quello che lega il premio The Car of The Year con il MAUTO, due eccellenze che uniscono il mondo dell’automotive e la sua storia ricca di innovazioni e design. Visitare il Museo Nazionale dell’Automobile di Torino in occasione del Salone dell’Auto permette di vivere il presente e la storia della nostra mobilità.

La Renault Scenic E-tech

Scopriamo anche la vettura eletta The Car of The Year 2024 che potrete ammirare in occasone del Salone dell’Auto di Torino presso lo stand i Tuttosport e Auto, ma anche presso il Museo Nazionale dell’Automobile, e anche i motivi che l’hanno fatta votare dai sessanta giurati del premio. Fin dall’esordio, nel 1996, la Scenic è sempre stata rivolta alle famiglie, i suoi punti di forza erano la spaziosità interna, le dimensioni e i prezzi contenuti. La quinta generazione di questo modello mantiene i medesimi concetti ma è una rivoluzione perche? abbraccia la propulsione elettrica. La nuova compatta crossover elettrica francese è stata eletta auto dell’anno con 329 voti dopo un serrato testa a testa contro la BMW Serie 5 che è stata battuta di 21 preferenze (308 voti complessivi sui 580 teorici che un’auto può raggiungere). La rosa delle sette finaliste era anche molto agguerrita perche oltre alle due citate era composta da BYD Seal, Kia EV9, Peugeot E-3008, Toyota C-HR e Volvo EX30. La Scenic si è aggiudicata il premio perché i giurati ne hanno apprezzato soprattutto il grande equilibrio di quest’auto senza veri punti deboli.

Della vettura sono piaciuti in particolare il comfort di guida, la tecnologia elettrica e in particolare l’infotainment d’avanguardia oltre che l’eccellente autonomia. La Renault Scenic e-tech è una crossover compatta lunga 4,47 metri, larga 1,86, alta 1,57 e ha un peso di 1.850 kg. Il motore è elettrico sincrono anteriore con potenze di 170 cv (125 kW) o 220 cv (161 kW ). Due anche le opzioni delle batterie da 63 kWh e 92 kWh per rispettivamente permettono un’autonomia di 430 e 623 km. Parte del merito dell’efficienza della Scenic sono dovuti alla tecnologia del motore elettrico, di tipo sincrono da 220 cavalli, raffreddato ad olio, con rotore a otto poli che non fa uso di terre rare e quindi con minore impatto sull’ambiente, e al peso contenuto in 1.850 kg: meno di molte elettriche concorrenti. In occasione della nostra prova la vettura ci ha davvero convinto. Ottima la posizione di guida, eccellente il comfort di bordo e la visibilità complessiva davanti e dietro. Colpisce la maneggevolezza dell’auto sia nelle curve che in manovra: merito dello sterzo molto diretto che permette, con una rotazione di appena 2,3 giri della corona, di girare completamente il volante.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese