Concorso Italiano: tutto pronto per la 39° edizione

Concorso Italiano: tutto pronto per la 39° edizione

Prima edizione per la nuova proprietà, ora rappresentata dal Presidente Richard De Andrade, imprenditore, collezionista di auto e mecenate. Accanto a lui, importanti partner del calibro di Pininfarina e Walter De Silva

di Francesca Galbiati

06.06.2024 12:13

Si svolgerà il prossimo 17 agosto nel corso della Monterey Car Week, in California, la 39° edizione di Concorso Italiano. Come sempre sarà una celebrazione dell’italianità nel design, nel lifestyle e nella mobilità, ma quest’anno ci saranno diverse novità. La prima riguarda indubbiamente la nuova proprietà, ora rappresentata dal Presidente Richard De Andrade, imprenditore, collezionista di auto e mecenate di Concorso Italiano. Accanto a lui, importanti partner del calibro di Pininfarina e Walter De Silva.

Auto è anche su YouTube, iscriviti e attiva la campanella

Il tema dell’edizione 2024

Come sottolineato dal Presidente De Andrade nel corso della conferenza stampa di presentazione di Concorso Italiano tenutasi presso la sede dell’Automobile Club Milano, il tema dell’edizione 2024 è la “transizione”: “Uno sguardo al passato, evidenziando e apprezzando tutto quanto è heritage, ma guardando al futuro con una visione aperta. Quest'anno – ha proseguito Andrade - segna l'inizio di un piano di sviluppo quinquennale che ha già ottenuto il supporto di molti sponsor e partecipanti all'evento. L'obiettivo è trasformare Concorso Italiano in una celebrazione che ruota attorno ai tre pilastri della cultura italiana: mobilità, design e lifestyle, mantenendo la mobilità stessa al centro della scena”.

La presentazione del Concorso in ACI Milano

Sostegno all’iniziativa è stato espresso anche da Geronimo La Russa, Presidente dell’Automobile Club Milano, che in apertura di conferenza stampa si è detto felice di poter ospitare ancora una volta il lancio di Concorso Italiano e ha sottolineato l’importanza di mantenere vive e dare spazio a manifestazioni come queste che “danno risalto a un patrimonio inestimabile di cultura, eleganza e storicità”. La Russa ha poi aggiunto: “Le auto d’epoca ci ricordano la costante evoluzione della ricerca che ha da sempre accompagnato la produzione delle vetture, fino ad arrivare a quelle attuali, tecnologicamente all’avanguardia. La storia dell’auto è la storia dell’economia italiana e dello sviluppo industriale del nostro Paese, conosciuto in tutto il mondo anche grazie al settore automobilistico e alle sue numerose eccellenze".

A Concorso Italiano Pininfarina presenta il programma “Classiche”

A proposito di eccellenze, con la volontà di rendere omaggio alle firme del design più importanti d’Italia, Concorso Italiano ha invitato Pininfarina a prendere parte all’evento e il celebre atelier di design ha scelto proprio l’appuntamento di Montery per il lancio negli Stati Uniti del suo nuovo programma volto a certificare le sue auto d'epoca: Pininfarina Classiche.

Ad annunciarlo è stato Giuseppe Bonollo, Senior Vice President Sales & Marketing, che ha spiegato come, dopo un lavoro di catalogazione che ha richiesto più di due anni di impegno, Pininfarina può ora fornire ai proprietari di vetture disegnate e prodotte dall’atelier un certificato di produzione contenente tutte le informazioni riguardanti l’esatto modello in loro possesso. In occasione di Concorso Italiano, poi, Pininfarina lancerà anche un servizio aggiuntivo per i collezionisti, finalizzato alla creazione di artworks personalizzati sulla base delle informazioni conservate nell'archivio Pininfarina.

Il premio Best of Show Award disegnato da Walter De Silva

Come ogni anno, l’appuntamento più atteso del Concorso sarà l’elezione della Best of Show, la più bella dell’evento, che quest’anno presenterà però una grande novità: a disegnare il trofeo in palio sarà infatti il designer Walter De Silva. Il noto designer, recentemente nominato socio onorario della Community Altagamma e Ambasciatore del Made in Italy nel mondo, si è detto “orgoglioso di essere coinvolto in un progetto come Concorso Italiano che unisce passione per le auto e per lo stile di vita italiani, che sono anche la fonte di ispirazione per il design del premio, in cui le linee di un'auto si intersecano con i colori della bandiera italiana per creare una forma scultorea senza tempo”. La partnership con De Silva non si concluderà con l’edizione 2024, ma vedrà il designer realizzare anche i premi delle prossime edizioni del Concorso.

Il premio Valentino Balboni Award

A Concorso Italiano il Best of Show non sarà però l’unico titolo ambito dai partecipanti. Come ogni anno, infatti, verranno assegnati anche altri premi, tra cui spicca il Valentino Balboni Award. Il leggendario collaudatore ufficiale Lamborghini, amico di lunga data di Concorso Italiano che ha provato quasi tutti i concept e le auto da corsa o da strada che sono usciti dalla fabbrica di Sant’Agata Bolognese dal 1968 al 2008, sceglierà e premierà ancora una volta la Lamborghini più iconica dell’evento.

E a vincere non sarà per forza la più bella!

Come raccontato dallo stesso Balboni, infatti, “lo scorso anno ho scelto di assegnare il premio a un ragazzo che, insieme alla compagna, aveva da poco acquistato una Countach LP 400 S bianca. Era piuttosto in cattivo stato, ma lui era entusiasta, mi ha raccontato di come l’avrebbero restaurata interamente con pezzi originali, di quanto tenessero al progetto e all’auto… Ho deciso di premiare il suo entusiasmo e la sua passione”.

Non solo Concorso di eleganza

Come detto all’inizio, le novità 2024 di Concorso Italiano sono molte. Quest’anno faranno il loro debutto nuove inedite esperienze: per mercoledì 14 agosto è in programma Mobility & Tech, un appuntamento per gli appassionati di motori con un debole per l'innovazione. Il programma della giornata prevede una tavola rotonda mattutina cui seguirà un tour panoramico tra le colline intorno alla Penisola di Monterey. Per la sera di venerdì 16 agosto, invece, il coro lirico de I Cantori di Carmel si esibirà in un concerto all'aperto sui prati e sui fairway del campo da golf. Come sempre accade nel corso dell’evento, i partecipanti contribuiranno poi a sostenere cause benefiche volte ad aiutare le famiglie più svantaggiate della comunità locale della penisola di Monterey e della California, sostenendo anche iniziative educative e sanitarie, nonché l’aiuto agli animali.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese