Armonia, adattamento e versatilità, in un’ottica rigorosamente green, con i propulsori E-Tech full hybrid: la Casa francese lancia il Suv del futuro
Il Suv più compatto del segmento C di Renault
Symbioz: è questo il nuovo nome del Suv Renault di segmento C. Alla radice del termine “simbiosi”, c’è il greco antico “symbiosis”. Il termine, composto da due parole greche – “syn” che significa ‘con’ e “bios”, ossia ‘vita’, vuol dire “vivere insieme”. Si tratta senza dubbio di un’etimologia ricca di senso: essere insieme è vita e viceversa. Questo nome, che fa pensare all’armonia, all’adattamento e alla versatilità, reca la promessa di un’alchimia unica tra il nuovo Suv Renault e i suoi passeggeri.
Con il suo design esterno e interno e l’abitacolo hi-tech, Symbioz è infatti un’auto in grado di creare un legame, se non addirittura un rapporto, ricco di emozioni con e tra i passeggeri. Con una lunghezza di 4,41 metri, Symbioz è il Suv più compatto del segmento C di Renault. Vero e proprio concentrato di tecnologie della Casa francese, è dotato del tetto panoramico di nuova generazione Solarbay, che diventa opaco senza tendina oscurante e della motorizzazione E-Tech Full Hybrid da 145 cv, che abbina piacere di guida e consumo di carburante ridotto.
ADAS a Guida ibrida predittiva
Un vero gioiello, insomma. Non a caso, Renault Symbioz dispone di un’abitabilità e modularità ottimizzate, grazie alla panchetta posteriore scorrevole fino a 16 cm e un grande volume di carico (da 492 a 624 litri), accessibile dal portellone posteriore automatico con apertura hands-free. Ma non è tutto: a bordo vi è anche il meglio della tecnologia, con tetto in vetro opacizzante Solarbay e sistema multimediale OpenR link con Google integrato. In più, ammortizzatori, geometria degli assali e servosterzo calibrati per il comfort e il piacere di guida. La sorpresa si estende all’efficienza di una motorizzazione E-Tech Full Hybrid 145 con 4,7 L/ 100 km e 105 grammi di CO2 /km (ciclo WLTP) con funzione E-SAVE per mantenere la carica della batteria in modo da ottimizzare prestazioni ed efficienza. Un esempio di risparmio e sostenibilità.
Particolarmente apprezzabile anche l’ADAS di ultima generazione, con Active Driver Assist per un’autonomia di guida di livello 2 e guida ibrida predittiva, frenata automatica di emergenza in retromarcia e pulsante My Safety Switch per attivare e disattivare le impostazioni preferite per cinque ADAS contemporaneamente. Inoltre, ecco anche l’ottimizzazione della trazione con Extended Grip (in opzione, in funzione dei Paesi) dotato di due modalità specifiche: Snow (neve) e All-terrain (4x4). Il nome Symbioz illustra perfettamente la vita che si può realizzare con questo veicolo, dove i passeggeri fanno tutt’uno con l’auto e l’ambiente. Questo modello di Renault è un invito al piacere di guida e al viaggio da soli o in compagnia, senza vincoli, in assoluta libertà. Il suo nome, che fa riferimento alla vita insieme, trasmette i concetti di vita a bordo, comfort e benessere. La visione dell’abitacolo di un’auto come luogo di condivisione e confronto è il tratto saliente del nuovo Suv Renault per le famiglie.