Nuova Mini Cooper S, la prova della sportiva tascabile

La nuova tre porte manitene il "go-kart feeling" e con il 2,0 litri da 204 cavalli il divertimento è assicurato

Gianluca GuglielmottiGianluca Guglielmotti

Pubblicato il 8 luglio 2024, 09:00 (Aggiornato il 17 lug 2024 alle 17:04)

Nell’era dell’elettrificazione imperante c’è chi crede ancora nel motore endotermico “puro”. È il caso di Mini che – nonostante la decisione di convertire l’intera gamma al full electric nei prossimi anni – continua a deliziare gli appassionati con una versione aggiornata della sua sportiva compatta. La nuova Cooper S (sigla F66) mantiene  il propulsore quattro cilindri turbo-benzina da 2,0 litri esaltandone ulteriormente le doti prestazionali: 204 cavalli di potenza e 300 Nm di coppia garantiscono, come vedremo in questa prova, performance da vera “hot hatch”. Partiamo, intanto, dai cambiamenti estetici.

L’ultima evoluzione dell’icona britannica mantiene stile tipico (assieme agli ingombri, praticamente invariati) introducendo al tempo stesso soluzioni che la proiettano nel futuro. Gli esterni, dalle linee più pulite, sfoggiano un frontale ancora inconfondibile con gruppi ottici Led circolari che conferiscono il classico look “simpatico”.

Il resto del servizio è sul numero 8 di Auto in edicola, oppure qui in edizione digitale.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Citroen C5 Aircross, liscia o con la spina?

La nuova generazione della Citroën C5 Aircross offre un’ampia scelta di motorizzazioni: a confronto qui le versioni plug-in e mild-hybrid che rappresentano il cuore della proposta di questo modello. Uguali fuori, diverse nel comportamento. Ecco cosa cambia

Kia EV4, un'aliena è tra noi

Dopo tanti Suv, arriva per Kia il momento di un’auto elettrica con un look diverso orientata al piacere di g