Mitsubishi Colt 1.6 E-Tech: la guida completa all'acquisto

Mitsubishi Colt 1.6 E-Tech: la guida completa all'acquisto

La compatta giapponese (gemella della Clio Renault) ha una dotazione da piccola premium e consumi contenuti

di Redazione

05.09.2024 ( Aggiornata il 05.09.2024 13:01 )

Se vi sembrerà di aver già visto la Mitsubishi Colt, non vi state sbagliando. È la gemella della Renault Clio, dato che la Casa francese e quella giapponese sono alleate: ciò spiega questa condivisione, ma l’identità cambia.

La Mitsubishi Colt è una compatta, lunga 4,05 metri, a cinque porte. Il frontale è decisamente diverso dalla Clio ed è studiato per enfatizzare il brand Mitsubishi con questa mascherina che presenta elementi cromati. Il Marchio viene distribuito in Italia dall’organizzazione di Koelliker, da decenni legata a questa Casa, e che fa scelte molto nette non avendo vincoli di una filiale nazionale di un costruttore. E nel caso di questa Colt punta su una gamma di motori molto precisa: abbiamo solo motori a benzina, abbiamo motori da 1 litro, c’è un aspirato da 67 CV e un turbo da 91 CV, più la full hybrid, per la quale viene giocata la carta di una ricca dotazione per l’unico allestimento proposto, l’Instyle.

Auto è anche su YouTube, iscrivetevi e attivate la campanella

Mitsubishi Colt 1.6 E-Tech, gli interni

Non ci sono, in pratica, optional, si può scegliere solo un’eventuale tinta particolare. Ciò spiega il fatto che la Colt ha un prezzo superiore alla Clio, ma ciò è motivato dalla presenza di elementi che ne fanno una piccola premium, ad esempio l’impianto Bose Premium con nove altoparlanti, il monitoraggio a 360°, la telecamera posteriore. Andando sugli aiuti alla guida abbiamo i sensori di parcheggio, i sensori di pioggia, il sensore della pressione degli pneumatici. A livello di veri e propri ADAS, in aggiunta a quelli imposti per legge dallo scorso 7 luglio, troviamo il Cruise Control adattivo, il controllo dell’angolo cieco. Tornando al prezzo, invece, bisogna mettere sul piatto della bilancia i cinque anni di garanzia (contro i due della Renault).

All’interno troviamo un’abitabilità decisamente buona, sia davanti che dietro, il design è piacevole e ha una sua originalità, i portaoggetti sono numerosi. Il display verticale dell’infotainment da 9,3” ha una grafica piacevole e intuitiva. C’è, poi, la compatibilità Apple CarPlay e AndroidAuto con collegamento wireless. Nonostante le numerose scelte tecnologiche, sono stati conservati tasti fisici per funzioni di frequente utilizzo.

Passiamo al bagagliaio. Nella versione ibrida ha una capienza di 254 litri, si perde qualcosa rispetto alle versioni non ibride, dato che il sistema ha bisogno di più spazio. Tuttavia, abbattendo i sedili si arriva a 979 litri (valori un po’ inferiori rispetto a quelli delle dirette rivali).

Mitsubishi Colt 1.6 E-Tech, la guida

Nella guida si apprezza molto l’ottimo brio, frutto di una sinergia efficace tra la parte termica e quella elettrica. Con un piede vellutato, si nota quanto si riesce ad adoperare a lungo la propulsione elettrica, e ciò si traduce in medie che superano i 20 km con 1 litro. Con la funzione brake abbiamo un recupero di energia molto elevato tanto che nel traffico consente un utilizzo dei freni proprio negli ultimi metri prima dell’arresto del veicolo.

Il cambio, raffinato e che permette 15 diverse combinazioni di rapporti, non sopporta però le brusche accelerazioni. Meglio quindi una guida fluida, per permettere consumi contenuti. Buono anche il comfort.

Mitsubishi Colt 1.6 E-Tech, i prezzi

Nel listino troviamo alla base la 67 CV a 18.500 euro, per la turbo da 91 CV si parte da 21mila euro. La full hybrid da 143 CV è tutta un’altra musica, anche nel prezzo: 30mila euro.

Tre motivi per comprare Mitsubishi Colt 1.6 E-Tech:

  • Guida piacevole
  • Consumi molto contenuti
  • Comfort

…ma con qualche riserva:

  • cambio “nemico” della guida nervosa
  • bagagliaio poco capiente

Mitsubishi con Honda e Nissan nell'alleanza elettrica

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese