Auto nostalgia: Alfa Romeo 4C, Biscione bollente

Auto nostalgia: Alfa Romeo 4C, Biscione bollente

10 anni fa usciva l'Alfa Romeo 4C: ecco la nostra prova del 2013 della piccola sportiva del Biscione, esaltante e senza compromessi

di Redazione

10.03.2023 09:08

In pista la 4C amplifica i comportamenti manifestati in strada. Per ottenere il tempo abbiamo utilizzato la modalità Race e senza l’elettronica è stato necessario gestire la vettura in modo delicato, dosando staccate e accelerazioni per ammorbidire quei trasferimenti di carico che possono tradursi nel passaggio repentino dal sotto al sovrasterzo. E anche l’assenza di un servosterzo ben calibrato, che omogeneizzi lo sforzo al volante a vantaggio della precisione, si è fatta sentire. La ricchezza di coppia del motore, però, si è rivelata un bene in uscita dalle curve strette e la frenata ha rappresentato una sicurezza.

Alfa batte Lotus

Siccome l’avversaria diretta della 4C è la Lotus Exige S, esaminiamo le differenze tra le due: l’Exige ha un 3.5 V6 sovralimentato da 350 cv ma anche quasi 150 kg aggiuntivi. Il rapporto peso/potenza gioca quindi a suo favore (3,3 kg/cv contro 4,2) ma la massa ha influito sull’accelerazione (nel punto più veloce l’Alfa ha toccato i 189,2 km/h contro 181,4) e nella percorrenza delle curve lente (la velocità minima della 4C è stata di 57,5 km/h contro 51,8) e questo ha neutralizzato gli effetti della maggiore decelerazione e della superiore accelerazione laterale della Lotus, imputabili probabilmente anche alla gommatura più generosa.

Il verdetto della pista

Tempo sul giro Alfa Romeo 4C: 2'54"43

KTM X-Bow 240 cv: 2'51"95
Porsche 911 Carrera 4: 2'54"40
Lotus Exige S: 2'54"78
Porsche Cayman S 3.4: 2'55"04
BMW 1M Coupe?: 2'55"66

Auto nostalgia: Alfa Romeo Brera, la bella è un poco addormentata

Indietro

5 di 5

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese