Un suv innovativo e rivoluzionario nella tecnologia e nell’interpretazione perché parliamo allo stesso tempo di un sistema che funziona a benzina e in elettrico ma con più modalità di trazione, ricarica e rigenerazione
07.03.2025 15:49
L’ibrido a… “Omoda mio”. Scusate il facile gioco di parole, soprattutto perché siamo di fronte a un impegnativo messaggio: Omoda&Jaecoo, il marchio cinese con due linee di auto diverse, ha proposto sulla Jaecoo 7 Super Hybrid SHS il suo nuovo modo di interpretare l’ibrido. SHS sta per Super Hybrid System, qualcosa in più di un ibrido Plug-In. Un suv innovativo e rivoluzionario nella tecnologia e nell’interpretazione perché parliamo allo stesso tempo di un sistema che funziona a benzina e in elettrico ma con più modalità di trazione, ricarica e rigenerazione. Il risultato è un’autonomia complessiva di 1200 km ufficiali (valore definito conservativo) con un serbatoio da 60 litri che addirittura salgono a 1.427,5 raggiunti durante un test in Malesia e si aggiungono ai 1377 (in Indonesia) e ai 1350 (in Cina): una statistica che riferiamo perché lo stesso tipo di test sarà a giorni effettuato anche in Italia.
Jaecoo 7 Super Hybrid, il test su strada
Ecco com'è fatta la super ibrida del Costruttore cinese, capace di un'autonomia da record di oltre 1.200 km
Guarda la galleryAbbonati ad Auto e vinci una Fiat 600!
Se c’è… tanta strada da fare Jaecoo 7 Super Hybrid si propone come vettura ideale per efficienza, tecnologia d’avanguardia e completa, soprattutto qualità e comodità. Carrozzeria stile suv dalle linee pulite ed eleganti eleganti in 4,5 metri di lunghezza (1,87 m di larghezza e 1,68 m di altezza), sistema propulsivo composto da un motore a benzina 1.5 litri di 143 CV di potenza (105 kW) con una coppia di 215 Nm, un motore elettrico per trazione (EM2 da 204 CV e 310 Nm), un motore elettrico per ricarica (EM1 60 da 82 CV), trasmissione DHT, batteria alto voltaggio da 18,3 kWh. Un sistema da 347 CV totali. A disposizione 3 modalità di guida, 3 di alimentazione e 3 logiche di recupero batteria. L’autonomia in elettrico è di 90 km, pronti a salire fino a 130 nell’uso urbano. Jaecoo 7 Super Hybrid, è una vera plug-in con presa di ricarica (fino a 40 kW in DC, meglio di molta concorrenza) ma anche una full hybrid, con i tipici vantaggi delle due soluzioni. Lunghe distanze, grande efficienza: meno di un litro (0,7 litri) per coprire 100 km, utilizzando le due modalità termica ed elettrica si possono coprire 100 km con 4 litri circa. Velocità massima 180 km/h, da 0 a 100 km/h in poco più di 8”. Carica in 20’ alla colonnina fast per arrivare all’80%.
Design elegante, linee pulite con maniglie a scomparsa. la chiave non serve, basta averla con sé e non c’è nemmeno il tasto di avviamento. Si sale e si parte. L’abitacolo è confortevole, un ambiente ricco di dotazioni e di elevata qualità, reso luminoso dall’abbondante tetto apribile. Nella versione provata, piacevole, facile, comoda, ci sono accorgimenti importanti, come il contenitore della ricarica wireless rinfrescato per evitare che il cellulare si riscaldi, i sedili ventilati e riscaldabili, l’impianto audio Sony con 8 altoparlanti. Spicca il tablet verticale centrale da 14”8 che racchiude tutti i comandi e toglie di mezzo i comandi che diventano soltanto virtuali. Davanti al guidatore il display con tutte le info necessarie. E’ possibile gestire i livelli di carica della batteria e forzarne la modalità elettrica. La modalità Sport cambia l’assetto ma è un modello che non nasce per la sportività, in tal caso bisogna prendere confidenza con lo sterzo e trovare il miglior feeling. La frenata è progressiva e dolce ma molto efficace in caso di… urgenza. In marcia il livello di insonorizzazione è buono per la parte alta, ma dal basso (gomme e asfalto) sale un pizzico di rumorosità. Cerchi da 19”, spoiler integrato
Timori diffusi dalle esperienze di mercato e da voci social? Niente paura, Omoda&Jaecoo si è attrezzata, il magazzino ricambi (provider Arcese) copre il 98% della necessità, è in grado di garantire in Italia la spedizione dei pezzi in 24 ore o al massimo due giorni per Calabria e per le isole, i 56 punti di vendita salgono a 71 e sono anche di assistenza, inoltre c’è l’appoggio di officine che lavorano su grandi marchi europei.
Jaecoo 7 Super Hybrid è disponibile in due livelli di allestimento, Premium a partire da 38.900 euro e Exclusive da 40.900 euro, al lancio un vantaggio clienti di 4 mila euro. Sette anni di garanzia o 150 mila km, con chilometraggio illimitato per i primi tre anni, 8 per batteria e i componenti elettrici. Supremazia rispetto ad alcune concorrenti del segmento C-Suv: nel complesso è un modello che va ben oltre il valore espresso dal prezzo se si confronta sul mercato.
Link copiato