Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Madrid come Parigi, aboliti i monopattini in sharing

Ad annunciarlo è lo stesso sindaco della capitale spagnola che reputa estremamente pericoloso l'utilizzo sconsiderato che si fa di tali mezzi

Madrid come Parigi, aboliti i monopattini in sharing

6 set 2024

Non solo Parigi, dove è stato indetto addirittura un referendum, adesso anche Madrid abolisce i monopattini in sharing. Saranno 4mila quelli che scompariranno, con il Comune che revocherà le licenze a Dott, Lime e Tier Mobility, che avevano l'esclusiva.

Madrid, la scelta del sindaco Martínez-Almeida

Il problema è sempre lo stesso, il medesimo per cui anche in Italia molti cittadini ormai si dichiarano contro questi mezzi. Non i monopattini stessi, ma l’uso sconsiderato che se ne fa. Per questo il sindaco José Luis Martínez-Almeida annuncia il ritiro: sono pericolosi per gli anziani, per chi passeggia sui marciapiedi, per chi attraversa la strada.

A restare in strada resteranno solo i monopattini privati e le biciclette in sharing. Intanto in Italia i monopattini restano soggetti alle nuove norme del Codice della Strada: sarà obbligatorio l'uso di targa, assicurazione e casco (multe da 100 a 400 euro per chi ne è sprovvisto). Obbligatori anche indicatori luminosi e freno (sanzioni da 200 a 800 euro). Per i ciclisti invece, si introdurrà una maggiore tutela con l'obbligo di mantenere almeno 1,5 metri di distanza laterale durante i sorpassi.

Auto è anche su YouTube, iscriviti e attiva la campanella

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Atlante, oltre 1.000 stazioni di ricarica nel Sud Europa

L'azienda, membro della Spark Alliance, ha celebrato il traguardo con una colonnina ultra-rapida 300 kW a Milano oltre a una promo estiva per i conducenti di auto EV

Pneumatici ed emissioni, Michelin leader nel settore

Nuovo riconoscimento da parte dell'ADAC: gli pneumatici Michelin emettono livelli di particolato inferiori al 26% rispetto ai competitor
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi