Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Preoccupazione Stellantis: poche auto elettriche vendute in Italia

La questione è stata analizzata anche dal Financial Times, che ha individuato diverse cause che comporterebbero questo fenomeno critico

Preoccupazione Stellantis: poche auto elettriche vendute in Italia

1 mar 2024

Mentre il Governo italiano si sta muovendo per attrarre un secondo produttore di veicoli in Italia, scelta confermata dal CEO di BYD, Stellantis lancia l'allarme: troppe poche auto elettriche prodotte e vendute nel Paese. La questione è confermata anche da un'analisi del Financial Times, che individua le dinamiche adottate a livello nazionale come una delle cause principali.

Gli italiani e l'elettrico: qualcosa non va

L'amministratore delegato di Stellantis, Carlos Tavares, ha dichiarato che, senza un incremento significativo negli incentivi all'acquisto di auto elettriche, la produzione in Italia potrebbe trovarsi in seria difficoltà. Il problema principale sembra risiedere nella carenza di infrastrutture per la ricarica delle batterie, diffusa su tutto il territorio nazionale, ma particolarmente critica nel Sud Italia. L'analisi del Financial Times pone l'attenzione anche sulla lunga durata e l'elevato costo delle ricariche, amplificati dal fatto che il prezzo dell'elettricità in Italia è attualmente il terzo più alto al mondo. Inoltre, l'Italia e Fiat hanno tardato ad entrare nel mercato dell'elettrico e il settore automobilistico nazionale è risultato meno dinamico rispetto a quello di altri paesi verso una svolta green che sembra sempre più faticosa.

Tesla arriva in Italia? Urso: “Dialoghiamo per una fabbrica di auto elettriche"

Auto è anche su YouTube, iscrivetevi e attivate la campanella

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Biocarburanti, BMW Italia ed Eni insieme per una transizione tecnologicamente neutra

Non solo elettrico per la transizione verde, che dovrà prevedere uno spazio anche per i combustibili non di origine fossile, come il biodiesel. I punti dell'accordo

Concept AMG GT XX, prestazioni da Formula 1 per l'elettrica Mercedes

Il prototipo rappresenta l'apice che che AMG può raggiungere sfruttando le potenzialità dell'elettico da applicare su una GT. Tre motori, oltre 1.000 cavalli di potenza e tecnologia da F.1
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi