Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

KGM e Byd, dopo le elettriche arriveranno le ibride

L'accordo tra la nuova realtà subentrata a Ssangyong e i cinesi di Byd si allarga per comprendere lo sviluppo di un'architettura elettrica per KGM e dei sistemi ibridi in arrivo nel 2025

KGM e Byd, dopo le elettriche arriveranno le ibride

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

3 nov 2023

Il cambio di identità ha portato su strada, anche in Italia - importato dal Gruppo Koelliker - il primo modello: KGM Torres, un suv di segmento D, con motore turbo benzina, in attesa che a inizio 2024 arrivi la versione elettrica.

Per la nuova realtà subentrata al marchio Ssangyong arriva anche l'annuncio di una collaborazione allargata con i cinesi di Byd. Già partner tecnologico, con la fornitura della batteria del KGM Torres EVX, da 73 kWh e composizione chimica litio-ferro-fosfato, i due costruttori collaboreranno allo sviluppo di modelli ibridi e all'assemblaggio di pacchi batterie in Corea del Sud.

KGM farà anche ibride e plug-in

"Questa collaborazione allargata con BYD rafforzerà la nostra gamma di modelli elettrici, al tempo stesso riorganizzandola per focalizzarci sui veicoli eco-friendly. Porterà l'introduzione di una piattaforma elettrica dedicata e al lancio di modelli ibridi", le parole del presidente KG Mobility Kwak Jae-seon alla firma dell'accordo con Byd.

Le batterie con celle Byd, assemblate in Corea del Sud, verranno installate da KGM sul Torres EVX e sul prossimo modello in arrivo sul mercato, un pick-up elettrico atteso nella seconda metà del 2024.

I frutti, invece, della collaborazione estesa alla tecnologia ibrida si vedranno nel 2025, quando arriverà il Torres con powertrain PHEV, sul quale lo sviluppo congiunto, KGM e Byd, è già iniziato. 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Kia EV5 è pronto per l'Europa: tante attenzioni alla vita a bordo

E' la vivibilità interna, i dettagli legati al comfort dei sedili, la modularità degli interni il valore aggiunto di un suv elettrico interessante anche nel design

Biocarburanti, BMW Italia ed Eni insieme per una transizione tecnologicamente neutra

Non solo elettrico per la transizione verde, che dovrà prevedere uno spazio anche per i combustibili non di origine fossile, come il biodiesel. I punti dell'accordo
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi