REVR, geniale kit di conversione ibrido "plug & play"

REVR, geniale kit di conversione ibrido "plug & play"

L'idea di un giovane ingegnere australiano potrebbe rivoluzionare la mobilità: il motore elettrico assiale si installa sulle ruote di qualsiasi auto

24.10.2023 ( Aggiornata il 24.10.2023 09:17 )

Che l'elettrificazione stia guidando il futuro dell'industria automobilistica è, ormai, un dato di fatto. Tuttavia, rimane il problema delle emissioni inquinanti prodotte dai vecchi veicoli a combustione, ancora in circolazione sulle strade di tutto il mondo. A tal proposito Alexander Burton, giovane ingegnere australiano, ha proposto una progetto geniale e innovativo: con l'ambizioso obiettivo di trasformare questi veicoli in ibridi senza spendere troppo, il kit REVR (Rapid Electric Vehicle Retrofits), con un prezzo incredibilmente contenuto, potrebbe rappresentare un’ottima soluzione nel difficile percorso della transizione energetica. Si tratta di un sistema “plug & play” installabile direttamente sulle ruote, tra cerchio e disco freno, senza bisogno di costose modifiche e componenti aggiuntivi. Il kit, poi, non compromette il funzionamento del motore a combustione, né dei sistemi ausiliari.

REVR, idea rivoluzionaria

 

L'ingegnoso kit REVR nasce da un'idea di Alexander Burton della RMIT University ispirata al motore a flusso assiale YASA utilizzato su un aereo Rolls-Royce a fine 2019.  Al centro del suo progetto, infatti, un motore a flusso assiale con struttura a “sandwich” che, grazie a conformazione e dimensioni compatte, si fissa direttamente al mozzo della ruota. Citando l’inventore “Grazie a un motore outrunner a flusso assiale piatto con un'ampia cavità interna, è possibile montare REVR direttamente tra la ruota e il freno a disco dell'auto. Poiché questi ultimi sono montati sul rotore del motore e sono, quindi, liberi di girare, l'assale e i sistemi originali dell'auto, la frenatura idraulica e il motore a combustione interna sono ancora in grado di funzionare. Lo statore (parte fissa) del motore riceve la sua leva di coppia dai punti di montaggio del telaio sul mozzo della ruota dell'auto. Il motore offre i vantaggi dell'azionamento diretto, dell'alta efficienza e del peso ridotto, mentre l'installazione richiede solo pochi minuti e nessuna conoscenza specialistica.”

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Test promettenti

Sul fronte della praticità, i test preliminari di Burton utilizzando una Toyota Corolla sono promettenti. I motori installati sulle ruote posteriori dell'auto, abbinati a una batteria da 15 kWh posizionata strategicamente nel vano della ruota di scorta, possono garantire un'autonomia completamente elettrica fino a 100 km in utilizzo urbano. È interessante notare, poi, che il sistema REVR è progettato per funzionare indipendentemente dal motore endotermico. Ciò significa che entrambi i sistemi possono funzionare contemporaneamente, ottimizzando l'efficienza e riducendo il consumo complessivo di carburante. Inoltre, quando il sistema REVR è in modalità completamente elettrica, è in grado di gestire funzioni essenziali come il mantenimento della carica della batteria a 12 Volt e l'alimentazione di componenti come luci e ventole della climatizzazione.

Vincitore australiano del James Dyson International Award

Come ogni progetto pionieristico, anche il REVR di Burton deve affrontare una serie di sfide. Dalla taratura della dinamica del pedale dell'acceleratore al perfezionamento dei vari componenti elettrici, la strada da percorrere è ancora lunga e tortuosa. Tuttavia, l'ingresso nella Top 20 e la vittoria a livello nazionale del prestigioso James Dyson National Award (alleghiamo il video della presentazione a fine articolo) testimonia il potenziale e la genialità del progetto. Il riconoscimento ottenuto ha spinto ulteriormente la visione di Burton, che intende lanciare una campagna di crowdfunding su Kickstarter e puntare a un kit pronto per il mercato entro la fine del 2024. Il prezzo? Con una cifra di lancio vicina ai 5.000 euro, il giovane ingegnere prevede un calo fino a circa 3.000 euro una volta avviata la produzione su larga scala.

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