Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Audi, il futuro delle RS tra elettrico e prestazioni

L'AD di Audi Sport: "Con le EV è possibile trovare modalità di guida speciali. Consentono già di regolare meglio la curva di coppia e l'erogazione di potenza"

Audi, il futuro delle RS tra elettrico e prestazioni

30 lug 2023

Il futuro di Audi Sport sarà elettrificato e, per smentire gli scettici della mobilità elettrica, l'AD della divisione sportiva di Ingolstadt, Sebastian Grams, ha "promesso" divertimento e adrenalina anche con le nuove motorizzazione elettriche.

"RS e-tron GT, l'Audi Quattro elettrica del futuro"

"Dobbiamo concentrarci anche sui nuovi gruppi target, che stanno crescendo, e quindi crediamo fermamente che l'elettrificazione e le alte prestazioni vadano molto, molto bene insieme", ha dichiarato Grams ai colleghi di Autocar in una recente intervista.
Grams ha sottolineato che Audi sta cercando di trasferire alcune tecnologie delle sue esperienze nel motorsport nelle sue future RS di serie. Tra queste, sono sicuramente comprese le tecnologie della Formula E e i progetti specifici come la S1 Hoonitron costruita per il compianto Ken Block. E, riferendosi alla RS e-tron GT, "abbiamo preso la tecnologia della Formula E, che è molto avanzata, e l'abbiamo inserita in un'auto di serie... Non è un'auto di serie, è un'auto da corsa. Ma abbiamo davvero progettato, in modo nuovo, una Quattro elettrica del futuro, che è altamente emozionale", ha detto il dirigente.

Coppia e potenza, i vantaggi dell'elettrico

Sebbene la gran parte degli automobilisti e degli appassionati pensino che i veicoli elettrici non diano le stesse emozioni delle auto a motore termico, Grams ha sottolineato che Audi continuerà a mantenere una chiara differenziazione tra i modelli normali e quelli siglati RS. "Con l'elettrificazione a bordo, è possibile trovare modalità di guida speciali e creare un suono speciale per il gruppo propulsore. Lo abbiamo dimostrato con la RS E-tron GT - ha continuato Grams -. Abbiamo avuto ingegneri del suono che hanno creato un sound specifico caratteristico per una RS. Questi sono i nuovi brevetti che dobbiamo introdurre nelle nostre auto e nella nostra tecnologia". Grams ha infine aggiunto che i motori elettrici già consentono agli ingegneri di regolare meglio la curva di coppia e l'erogazione di potenza rispetto a un'auto a combustione: insomma, benzina, Diesel o elettrico, la sportività di Audi è assicurata.

Audi Q6 e-tron, l'anteprima del nuovo Suv elettrico

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Biocarburanti, BMW Italia ed Eni insieme per una transizione tecnologicamente neutra

Non solo elettrico per la transizione verde, che dovrà prevedere uno spazio anche per i combustibili non di origine fossile, come il biodiesel. I punti dell'accordo

Concept AMG GT XX, prestazioni da Formula 1 per l'elettrica Mercedes

Il prototipo rappresenta l'apice che che AMG può raggiungere sfruttando le potenzialità dell'elettico da applicare su una GT. Tre motori, oltre 1.000 cavalli di potenza e tecnologia da F.1
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi