Il nuovo servizio di Tesla compatibile con il proprio wallbox di casa: ecco come funziona e cosa serve
24.07.2023 ( Aggiornata il 24.07.2023 12:01 )
Le Tesla potranno ricaricarsi anche con l'energia solare attraverso il wallbox di casa propria. Il nuovo servizio lanciato dalla Casa statunitense si chiama Charge on Solar, e per adesso è disponibile soltanto negli USA e in Canada.
Per accedere alla ricarica solare, sono necessarie alcune caratteristiche. Charge on Solar è compatibile con tutte le auto della gamma Tesla che dispongano del software 2023.26 o superiore, un sistema di accumulo Tesla Powerwall aggiornato alla versione 23.12.10 o superiore, e naturalmente l'app Tesla in versione 4.22.5 o superiore. Per ricaricare l'auto elettrica, il servizio sfrutta l'energia accumulata dall'impianto fotovoltaico di casa propria, e volendo si può anche utilizzare soltanto l'energia solare in eccesso prodotta dal proprio sistema.
Electric Summer, Tesla celebra 10 anni dei Supercharger in Europa
Tramite l'app Tesla è possibile configurare Charge on Solar e impostare anche limiti e preferenze. Charge on Solar permette inoltre di ricaricare anche una seconda auto (sempre Tesla, ovviamente), ma attenzione: la prima collegata riceve tutta l'energia solare in eccesso fino a raggiungere il limite di carica impostato dall'utente; solo in quel momento, l'energia solare verrà inviata al secondo veicolo; quindi, non è possibile ricaricare due auto contemporaneamente.
Come accennato, il servizio è per ora disponibile solo in Nord America, ma staremo a vedere se verrà lanciato in altri Paesi.
Link copiato