Il suv arriverà in Europa con il sistema ibrido a trazione esclusivamente elettrica. Due o quattro ruote motrici e-4orce tra le soluzioni disponibili
20.07.2022 ( Aggiornata il 20.07.2022 16:36 )
Debutta sul mercato interno, in un percorso che la porterà poi anche in Europa, Italia compresa. Nuova Nissan X-Trail da tempo ha rivelato le forme e i contenuti tecnologici con i quali rimpiazzerà la precedente generazione.
Il dato di certo centrale riguarda l'offerta di motorizzazioni. Sarà una X-Trail con lo schema e-Power e nella versione, alternativa alle due ruote motrici, e-4orce.
L'e-Power è da poco sulla scena italiana con Nissan Qashqai, realizza un sistema ibrido a trazione esclusivamente elettrica, dove la componente termica 1.5 litri serve esclusivamente a produrre energia per la batteria (o da destinare direttamente al motore elettrico di trazione). Un propulsore tre cilindri turbo, attento a particolari come il rendimento termico ottimale, da una cilindrata unitaria di 500 cc.
Il propulsore è indicato da Nissan (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) quale prima applicazione nella produzione di grande serie di un sistema di variazione del rapporto di compressione. Un'idea coltivata da tempo, con un marchio della galassia Nissan, quale Infiniti . Le sperimentazioni tecniche condotte prevedevano una variazione del rapporto di compressione mediante un manovellismo con attuatore elettrico sull'albero motore.
Nuova X-Trail arriverà in configurazione due o quattro ruote motrici, 5 o 7 posti. Con la specificità dell'e-4orce,derivata dal Nissan Arya, la gestione della trazione sulle quattro ruote, prodotta dai motori elettrici, apre possibilità ulteriori rispetto al semplice sviluppo della massima motricità.
Infatti, le operazioni di recupero energetico - mediante frenata rigenerativa - seguono strategie di stabilizzazione dell'assetto, in funzione delle condizioni stradali.
Link copiato