Tesla lascia la Silicon Valley per il Texas

La sede si trasferisce ad Austin, ma a Palo Alto resterà la fabbrica di Freemont, che sarà potenziata

Tesla lascia la Silicon Valley per il Texas

Francesco ForniFrancesco Forni

Pubblicato il 11 ottobre 2021, 09:58

Tesla fa il grande salto dalla California al Texas, dalla Silicon Valley ad Austin.

Il trasferimento della sede legale ed operativa è stato annunciato da Elon Musk all’assemblea a annuale degli azionisti.

Dopo 18 anni a Paolo Alto è arrivato lo spostamento, voluto dal magnate anche dopo i contrasti avuti con la contea di Alameda per le restrizioni anti pandemia considerate troppo stringenti riguardo lo storico stabilimento di Freemont.

Musk porta quindi la sede presso nuova fabbrica che produrrà le Model Y e Cybertruck, atteso per la fine del 2022, ma vicino anche al centro nevralgico di SpaceX, l’azienda aerospaziale che sta dano enormi soddisfazioni e contratti a Elon.

Lasciando un sito storico per l’hi-tech americano e mondiale, dove hanno sede Apple, Facebook e Google. Tesla quindi si sposta vicino alle rive del fiume Colorado, ma non mollerà la California.

Un piede ancora in California

Lo storico impianto di Freemont, rilevato nel 2010 dalla joint venture tra General Motors e Toyoya, sarà potenziato oltre la produzione annuale di quasi 500.000 auto (Model 3, Y, S e X).

Ad Austin dovrebbero essere assemblati invece anche la seconda, attesa, generazione di Tesla Roadster e del camion elettrico Semi.

Leggi ora: Due nuovi Tesla Center a Torino e Firenze 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Volvo EX60, tanta tecnologia per il nuovo Suv elettrico svedese

La nuova vettura è la più avanzata tecnologicamente della Casa svedese. Grazie all'intelligenza artificiale, la EX60 è al top in sicurezza ed efficienza

Arriva Kia EV5, 505 km, 218 cv e prezzo da 44.750 euro

Allestimenti, dotazioni e dati tecnici del nuovo C-Suv elettrico