Volkswagen ID.6 X aspettando il Salone di Shanghai

Il grande suv elettrico - e la versione ID.6 Cross - è riservato al mercato cinese e porterà al debutto la variante con batteria da 85 kWh. In Europa spazio a ID.4 GTX e ID.5 nei prossimi mesi

Volkswagen ID.6 X aspettando il Salone di Shanghai

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

9 apr 2021

Non è un lancio di interesse europeo, poiché riservata al mercato cinese, dove verrà prodotta da FAW-Volkswagen, ma Volkswagen ID.6 X e ID.6 Cross segnano comunque un altro passo nel percorso della gamma di elettriche del marchio.

Percorso che arriva alla proposta di grande suv 7 posti, differenziato tra la versione X e la Cross dal disegno della fascia frontale, calandra sempre con un elemento luminoso ma un diverso integrarsi con i fari. 

Batteria Catl 

Gli ultimi teaser portano verso la presentazione del 17 aprile, Salone di Shanghai, dove scopriremo quanto i leak delle scorse settimane hanno rivelato, per design e tecnica. Il dato più interessante è la disponibilità di una batteria da 85 kWh, realizzata da Catl, che supera - se verrà confermata - la capacità massima finora offerta da una Volkswagen ID, i 77 kWh disponibili tanto su ID.3 che ID.4.

Dimensioni

Saranno due suv, le ID.6, da 4.90 metri di lunghezza, per un'altezza di 168 centimetri e un passo da 2,97 metri, coordinate da grande sport utility di segmento E, una sorta di Touareg elettrico, con il vantaggio di un passo molto più generoso, ben 8 centimetri.

Volkswagen, i nuovi modelli 2021: da Porsche a Bugatti

Altre soluzioni ID attendono, invece, l'Europa nell'immediato. Volkswagen presenterà la ID.4 GTX con due motori elettrici, poi sarà la volta della ID.5 e le sue linee da crossover a metà tra le ambizioni coupé e la fastback rialzata. Sono i passi che porteranno poi a scoprire la versione di serie del concept ID. Buzz, con un'anteprima a fine anno e un avvio della commercializzazione a metà 2022.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Porsche Cayenne elettrica, il Suv che va come una sportiva

La nuova generazione della Cayenne punta su un powertrain elettrico da oltre 1.000 CV, che assicura prestazioni degne della 911

NIO day 2025, debuttano in Cina il Suv ES8 e l'ammiraglia ET9 Horizon Edition

Il brand cinese ha svelato due vetture elettriche importati per il suo rilancio