Il macchinario di pressofusione più grande al mondo, realizzato dalla bresciana Idra, aiuterà la Casa di Elon Musk a produrre Model Y e Cybertruck con una singola scocca
09.04.2021 ( Aggiornata il 09.04.2021 16:03 )
C'è un po' di Italia nella costruzione delle Tesla . Perché c'è un'azienda bresciana, Idra, che ha direttamente collaborato con la Casa californiana avendo realizzato e fornito al Marchio la Giga Press, che è la più grande macchina di pressofusione al mondo. Una capacità di 6.000 tonnellate, grazie al quale Tesla riuscirà a sostituire 70 pezzi stampati e saldati con un unico pezzo di scocca, semplificando di conseguenza l'intero processo produttivo.
L'utilizzo della Giga Press ridurrà del 40% i costi di produzione della Model Y, in arrivo sul mercato italiano durante l'estate, con conseguente diminuzione del 20% dei costi per produrre ogni singola auto. Da sottolineare anche come il realizzare una singola scocca aumenta la qualità del prodotto finale, oltre a modificarlo leggermente (la carrozzeria della Model Y avrà dimensioni ridotte del 30%).
Tesla sfrutterà le qualità della Giga Press anche per produrre il Cybertruck: per il pick-up elettrico servirà però un'unità da 8.000 tonnellate.
Il pick-up di Elon Musk arriverà sul mercato a fine 2021 con speciali sospensioni pneumatiche
Guarda il videoLink copiato