Il Gruppo cinese lancerà presto sul mercato Zeekr, brand premium di auto elettriche, con caratteristiche di vendita identiche a quelle sviluppate dalla Casa di Elon Musk
22.03.2021 ( Aggiornata il 22.03.2021 11:37 )
Di Marchi che si sono professati come anti Tesla ce ne sono parecchi oggi e ce ne saranno altri in futuro. La sfida a Elon Musk arriva anche e soprattutto dalla Cina, con un nuovo protagonista: Geely, che presto avrà il proprio Marchio di auto elettriche premium.
Il Gruppo Geely (proprietario di Geely Auto, Volvo, Polestar, Lotus e il 9,7% di Daimler) lancerà prossimamente sul mercato Zeekr, nuova Casa di auto elettriche di fascia alta che farà parte della società di Geely dedicata alle EV, ovvero la Lingling Technologies. I modelli Zeekr verranno realizzati su una nuova piattaforma elettrica chiamata SEA (Sustainable Experience Architecture), e potrebbe avvalersi dei software forniti da Baidu, il più grande motore di ricerca cinese, che negli scorsi mesi ha stipulato una partnership proprio con il Gruppo e che non è nuovo a lavorare nel campo automotive, come dimostrano gli strumenti sviluppati per la guida autonoma.
Volvo, elettriche entro il 2030 e vendute online
Proprio come fa Tesla, Geely venderà i veicoli elettrici Zeekr a un prezzo fisso mostrando le auto in showroom appositamente costruiti in città. Niente concessionari, quindi, e integrazione con la vendita online. Oltre agli showroom, Geely proverà altre nuove strategie di marketing: seguendo quello che sta già facendo Nio, darà vita a un club di proprietari di auto Zeekr e a un brand d'abbigliamento e accessori, fidelizzando ancora di più la clientela.
Tesla, 5,8 miliardi per la Gigafactory. La sfida con Volkswagen in Europa
Link copiato