Comportamento molto brillante e quasi sportivo per la 208 a trazione elettrica, che risulta la più potente (e con più coppia) tra le varianti della piccola due volumi francese grazie ai suoi 136 cv e 260 Nm
11.12.2020 16:14
Se la e-208 si mette particolarmente in evidenza all'interno della pluripremiata gamma della piccola due volumi Peugeot, è proprio per la sua motorizzazione interamente elettrica.
Halloween in auto: la nostra Peugeot 208 elettrica "spaventa" Milano FOTO
Dolcetto o scherzetto? Ecco l’elettrica del Leone, con questa livrea particolare creata appositamente per Garage Italia, che gira per le strade di Milano. Cercatela, seguitela sui social tramite l’hashtag #halloweeninauto, ma soprattutto, quando la trovate, fotografatela e condividete gli scatti taggando auto.it
Guarda la galleryNon ci riferiamo esclusivamente al fattore ecologico legato alle emissioni nulle, ma pure ai dati di erogazione dell'unità motrice, in grado di offrire 136 cavalli di potenza e 260 Nm di coppia, vale a dire il top di gamma con output superiore anche alle motorizzazioni termiche sovralimentate.
Il tutto si traduce in una dinamica di guida brillante e financo sportiva, specie in modalità Sport (che si aggiunge a quelle Eco e Normal), grazie anche all'assetto più frenato del consueto, che determina una buona precisione pur togliendo qualcosina al comfort. Se le prestazioni pure non sono ancor migliori è dovuto al maggior peso: sono circa 300 kg in più rispetto ad analoghe versioni a carburante, dovuti tuttavia a un pacco batterie di capacità adeguata, oltretutto raffreddate a liquido.
Sulla Peugeot e-208 il pacco batterie non occupa tutto lo spazio del pianale, ma è collocato sotto al tunnel centrale e ai sedili posteriori: ha una forma a T perché giocoforza deve condividere il pianale con le 208 a motore termico. Ecco perché la capacità degli accumulatori al litio arriva a 50 kWh che permettono comunque quasi 300 km di autonomia reale. Nondimeno, la capienza del bagagliaio non è stupefacente: si tratta pur sempre di una vettura da 4 metri di lunghezza.
Giovane, moderna, tecnologica ed ecosostenibile, la nuova Peugeot 208 sarà partner della tournée estiva di concerti di Jovanotti
Guarda la galleryPer scoprire il resto delle caratteristiche di Peugeot e-208, trovate in edicola lo speciale "Guidare elettrificato" di Auto. In alternativa, cliccate qui per l'edizione digitale.
Link copiato