Elon Musk annuncia caratteristiche specifiche per il crossover elettrico che sarà assemblato nella Gigafactory in Germania
07.09.2020 ( Aggiornata il 07.09.2020 10:24 )
Una Tesla Model Y per l’Europa, letteralmente. Il crossover elettrico medio di Elon Musk, chiamato assieme a Model 3 (la prova di Auto) a rendere definitivamente popolare il mercato delle BEV, avrà una versione con caratteristiche specifiche per quando riguarda gli esemplari assemblati nella ventura Gigafactory tedesca.
Tesla Model Y, caratteristiche tecniche e dimensioni
Lo ha confermato Elon Musk nel corso della visita in Germania. Lo stabilimento, nei pressi di Berlino, avrà delle procedure più avanzate rispetto a quello di Fremont. Ma soprattutto proporrà una versione diversa di Model Y.Queste le parole dell’imprenditore sudafricano naturalizzato americano: “Si tratta di una questione importante. Riguarderà un cambiamento nel design della struttura di Model Y. Una novità di progetto sostanziale delle tecnologia di costruzione”.
Novità di telaio, Elon non è andato oltre. Ma è chiaro che la sfida con le imminenti proposte di Audi , BMW , Mercedes e anche Volkswagen (Musk ha incontrato Diess) sia cruciale anche per il Marchio americano.
La Model Y “attuale” in ogni modo ha numeri interessanti. Nei suoi 4,64 metri di lunghezza (come una BMW X4) presenta una ottima abitabilità, promette fino a 505 km di autonomia (e una accelerazione a 0 a 100 km in 3,7 secondi, sconosciuta ai Suv elettrici “europei”) e sarà disponibile anche in versione a sette posti.
Senza dimenticare che l’Autopilot è considerato un punto di riferimento proprio dalla concorrenza più qualificata.
Link copiato