Temi caldi
Volkswagen e Ford, alleanza sempre più stretta per l'auto elettrica
Da Wolfsburg arriva l'ok sulle linee operative alla base dell'accordo. Le due case condivideranno tecnologia e investimenti per sviluppare veicoli elettrici e piattaforme per la guida autonoma

29 mag 2020 (Aggiornato alle 16:04)
Nonostante la pandemia abbia messo in ginocchio il mondo automotive, portando le Case a rivedere i propri piani industriali, Volkswagen ha annunciato un ulteriore sviluppo della partnership con Ford, dopo l’approvazione da parte del Consiglio di Sorveglianza dei nuovi progetti che saranno attuatti dalle sinergie tra i due gruppi industriali.
Le linee guida
Tedeschi e statunitensi assieme non solo per i pick-up. L’accordo finale, che verrà ratificato a breve, si allarga a due linee di sviluppo.
La prima è sulla mobilità green, con tre progetti che Wolfsburg e l’Ovale Blu svilupperanno per auto e veicoli commerciali 100% elettrica, nello specifico:
- La piattaforma modulare MEB del Gruppo Volkswagen sarà utilizzata da Ford per un veicolo elettrico in Europa.
- Un SUV medio sviluppato da Ford sarà adattato da Volkswagen Veicoli Commerciali per alcuni mercati selezionati.
- Saranno implementati due ulteriori progetti: Volkswagen Veicoli Commerciali sarà responsabile per lo sviluppo di un city van, mentre Ford supervisionerà la pianificazione di un veicolo nel segmento da una tonnellata.
Mentre è la guida autonoma il focus della seconda parte dell’accordo. Volkswagen ha confermato l’impegno a investire in Argo AI, società finanziata da Ford, per lo sviluppo di una piattaforma sulla quale realizzare veicoli omologati per la guida autonoma di livello 4.
Sinergia solo tecnica
È bene precisare che entrambe le Case restano distinte e indipendenti: la sinergia non prevede partecipazioni incrociate, ma solo uno scambio di know-how tecnico per condividere e abbattere i costi di sviluppo di veicoli elettrici, oltre al già citato investimento congiunto in Argo AI.
Iscriviti alla newsletter
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Commenti
Loading