Tesla Model Y, caratteristiche tecniche e dimensioni

Il SUV elettrico, anche a 7 posti, è lungo 4,75 metri, largo 1,92 e alto 1,62: stesse misure della BMW X4

Francesco ForniFrancesco Forni

17 mar 2020

Tesla Model Y è entrata in commercio in USA, il suo mercato principale. Assieme a Model 3 rappresenta in ogni modo l'elettrica di massa secondo Elon Musk, applicata alla carrozzeria SUV, quella più apprezzata dalla maggior parte del mondo.

Parallelamente all'arrivo sul mercato degli Stati Uniti, la Casa ha reso pubbliche le dimensioni della crossover. Che sono 475 centimetri di lunghezza, 192 cm di larghezza, 162 cm di altezza. Il passo è di 289 centimetri e l'altezza minima da terra è di 17 centimetri.

Rispetto a Model 3 è più lunga di 6 cm, più alta da terra di 3 cm, ma soprattutto complessivamente più alta di 18 centimetri.

Stessi ingombri di BMW X4

Ma salta all'occhio una similitudine, solo di dimensioni , con un modello potenzialmente concorrete. BMW X4, il SUV-coupé ha la stessa stazza: 4,75 metri di lunghiezza, 1,92 di larghezza, 1,62 di altezza. Una casualità, forse.

Tesla Model 3, la prova strumentale di Auto

Model Y nei confronti di Model 3 vanta un maggior spazio anteriore, superiore bagagliaio, mentre la seconda fila, rialzata, non ha gli stessi vantaggi della prima. L'altro grande vantaggio di Model Y (anche nei confronti di BMW X4 e di molti SUV medi)  la possibilità di avere i 7 posti.

Il peso aumenta di circa 160 kg, sfondando nel caso della "doppio motore", la AWD Long Range, le due tonnellate: 2.003 kg.

In Italia sarà inizialmente configurabile in due versioni, disponibili dal 2021. Model Y Dual Motor Long Range al prezzo di 63.000 euro. Capace di 505 km di autonomia, 217 km/h di velocità massima e accelerazione 0-100 km/h in 5,1 secondi. E la Dual Motor Performance a 71.000 euro, con 480 km di autonomia, 241 km/h di velocità massima, e accelerazione 0-100 km/h in 3,7 secondi .

Tesla festeggia un milione di auto, tra innovazione e provocazione

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Le nuove Leapmotor saranno costruite in Spagna

Le vetture del brand cinese di Stellantis torneranno ad essere assemblate in Spagna, dove sorgerà anche la Gigafactory con CATL

Porsche Cayenne elettrica, i collaudi tra il reale e i virtuale

Modelli di sviluppo in ambienti digitali hanno permesso di accellerare i test dei muletti. La versione definitiva della vettura è attesa per fine anno