Mercedes Classe G Cabriolet 2026, prime foto e indizi

Informazioni iniziali tra collaudi, struttura aperta e richiami storici alla Maybach G 650 Landaulet
Mercedes Classe G Cabriolet 2026, prime foto e indizi

Francesco ForniFrancesco Forni

Pubblicato il 3 dicembre 2025, 09:28

 

L’annuncio dello scorso settembre 2025 ha lanciato la Mercedes Classe G Cabriolet a quattro porte.

Le immagini diffuse indicano una carrozzeria imponente con proporzioni fedeli alla tradizione della Geländewagen, icona dell fuoristrada extra-lusso.

Le foto rivelano un profilo alto con superfici nette e tetto ripiegabile. Il comunicato ufficiale conferma l’avvio dei collaudi tra Austria e Svezia con un programma dedicato di raccolta dati.

Mercedes Classe G Cabriolet test Austria

Il Costruttore dichiara: “L’iconica Mercedes-Benz Classe G, unica per il design inconfondibile e il suo spirito senza tempo, amplia la propria famiglia di modelli. Dopo la risposta estremamente positiva ai primi dettagli diffusi, Mercedes-Benz sta iniziando in diverse parti del mondo i rigorosi test di guida su strada. La tanto attesa Classe G Cabriolet sta completando i suoi primi chilometri di prova in Austria. ingegneri stanno raccogliendo dati completi per garantire che l’esperienza di guida ‘open air’ della G Cabriolet offra in futuro agli automobilisti il feeling di guida ineguagliabile e inconfondibile della Classe G. In un secondo momento, la Classe G Cabriolet raggiungerà anche la Svezia, dove sarà sottoposta a severi test invernali. Mercedes condividerà maggiori dettagli su questa edizione speciale”.

I collaudi prevedono analisi sulla rigidità della scocca e sulla stabilità con tetto ripiegato. L’obiettivo riguarda la conservazione delle qualità tipiche della Classe G.

Mercedes Classe G Cabriolet edizione speciale

La definizione di "edizione speciale" evoca la Maybach G 650 Landaulet del 2017. L’auto lunga 5,35 metri adottava un motore V12 da 630 cavalli e superava 100 km/h in meno di 6 secondi. Il prezzo di 749.700 euro e la tiratura da 99 unità hanno consolidato il valore dell’interpretazione aperta.

Il precedente suggerisce una possibile continuità tecnica e formale nel percorso del progetto Cabriolet. Il riferimento Maybach indica un posizionamento distinto.

Mercedes-Maybach ipotesi sul progetto Cabriolet

La generazione introdotta nel 2018 e aggiornata nel 2024 non ha mai previsto una variante aperta. Le immagini del prototipo indicano un’evoluzione collocata nella fascia più esclusiva del catalogo.

La presenza di un modello sperimentale alimenta un’ipotesi Maybach orientata verso soluzioni di alto profilo. 

Potrebbe interessarti: Auto 2035, verso il riesame del Green Deal: i 5 punti chiave per Acea

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

GR Yaris Morizo RR, sviluppata da Akio Toyoda, solo 100 per l'Europa

Traduce l’esperienza della 24 Ore del Nürburgring con soluzioni tecniche dedicate, assetto specifico e trazione evoluta

Rc auto, il premio medio sale a 629 euro: aumenti in vista per oltre 500 mila automobilisti

Nel 2026 più di mezzo milione di assicurati vedrà peggiorare la classe di merito dopo un sinistro con colpa. Tra calo degli incidenti e nuove tasse, il mercato resta in equilibrio fragile.