Mercedes Vision Iconic, il futuro in un abito novecentesco

La show car mostra tratti di design, lavorazioni dei materiali e proporzioni da vetture silhouette degli anni Trenta. In parallelo, mostra un tecnologia di frontiera
Mercedes Vision Iconic, il futuro in un abito novecentesco

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

14 ott 2025

Gli stilemi tipici del primo Novecento, oggi. Mercedes Vision Iconic è una show car che si presenta con una miscela di soluzioni prese dal passato, dai primi decenni del secolo scorso, e contenuti tecnologici del futuro.

Così nasce un esercizio di stile che ha elementi attuali, a partire dalla calandra Iconic, introdotta da nuova Mercedes GLC, ed evocativa delle Mercedes del passato. Ancora, il taglio dei fari anteriori, triangolari e curvilinei come apprezzato sulla nuova CLA. La silhouette mostra tratti da granturismo moderna nell’andamento della cornice dei finestrini, su un corpo vettura allungato, dove il cofano anteriore prende la scena.

 

 

Interni, un tocco di 300 SL con la panca unificata

A bordo, dal volante a quattro razze, fino al pavimento rivestito con il motivo intarsio in paglia - in voga negli anni Venti del 1900 - c’è il richiamo al passato. Che continua con la panca unica a formare i due sedili anteriori, vagamente ispirata alla Mercedes 300 SL. La modernità è nella presenza di uno sterzo del tipo by-wire, privo di collegamento fisico tra volante e ruote, sostituito da attuatori a comando elettrico.

 

 

Dove il concept Vision Iconic è futuristico è nelle scelte legate alla guida autonoma, di Livello 4 grazie alla presenza di un radar Lidar. Ancora, la tinta della carrozzeria nasconde dei pannelli fotovoltaici in grado di produrre energia, con un’efficienza del 20%, senza ricorrere a terre rare per la realizzazione delle celle.

Sul fronte dell’intelligenza artificiale, Mercedes ha integrato una soluzione ispirata al calcolo neuromorfico, in grado di ridurre il fabbisogno energetico dell'IA. Tanta tecnologia d’avanguardia in un vestito apparentemente vintage ma ricco di spunti di design del presente e del futuro del marchio.

Spunti di Mercedes del futuro

 

 

“Ispirata all'epoca d'oro del design automobilistico degli anni '30, questa show car incarna la pura essenza di Mercedes-Benz. Con il suo cofano dall'aspetto maestoso, le linee scultoree e fluide e un tocco di Art Déco, diventa una vera icona della bellezza automobilistica”, ha commentato Gorden Wagener, responsabile dell’ufficio Design di Mercedes Group. “Gli interni, con la panca continua e l'elegante parte posteriore, evocano ricordi della leggendaria 300 SL. La nostra Vision Iconic è più di una semplice automobile: è una scultura in movimento, un omaggio all'eleganza senza tempo e una dichiarazione per il futuro. La simbiosi tra artigianato tradizionale, tecnologia all'avanguardia e un linguaggio stilistico inconfondibile la rende la massima espressione di valore, prestigio e grazia: la cosa più bella e prestigiosa che esista”.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Tutte le auto elettriche cinesi in arrivo in Italia

Dal boom di MG ai piani di Leapmotor, Xpeng, Xiaomi e Chery: il mercato italiano si prepara a un’ondata di nuovi marchi cinesi a zero emissioni.

Assicurazioni auto, i costi tornano alle stelle

Il premio medio RC auto cresce dell’1,7% ad agosto 2025: le regioni più care restano Campania, Puglia e Lazio, ma non mancano sorprese e segnali di flessione al Nord