Volkswagen, stop alla produzione: la domanda sulle elettriche è debole

In Germania il gruppo assiste a due scenari contrapposti, tra la produzione di modelli termici di volume e le elettriche a scontare una domanda insufficiente
Volkswagen, stop alla produzione: la domanda sulle elettriche è debole

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

Pubblicato il 26 settembre 2025, 13:11

Per una produzione che a Wolfburg è sostenuta dalla buona domanda su Golf, Tiguan e Tayron - modelli termici e ibridi plug-in -, Volkswagen ha confermato la sospensione delle attività per alcuni giorni a Zwickau, Dresda e, prossimamente, Emden.

Tre stabilimenti che pagano la sovraccapacità produttiva rispetto a una domanda debole sui modelli elettrici, alla quale aggiungere l’impatto dei dazi USA al 15%. Fattori che hanno portato alla decisione di fermare dal 6 ottobre, per una settimana, le operazioni a Zwickau.

È lo stabilimento presso il quale è assemblata la Audi Q4 e-tron, oltre alla ID.3 - prodotta anche a Dresda - mentre il fermo della produzione a Emden, secondo quanto anticipato dall’agenzia di stampa DPA, è in fase di discussione e potrebbe essere confermato la prossima settimana. Presso l’impianto nella Bassa Sassonia sono prodotte le elettriche Volkswagen ID.4 e ID.7.

Produzione da regolare in funzione della domanda

Quanto al sito produttivo di Osnabruck, dove avviene la produzione del T-Roc cabrio (in una fase di cambio generazionale per il suv) e delle Porsche 718, è già in atto una riduzione della settimana lavorativa di un giorno e sarà così fino al termine del 2025.

“Volkswagen adatta il programma di produzione dei propri stabilimenti all'attuale domanda dei clienti dei modelli che vengono costruiti. In alcuni stabilimenti questo comporterà la cancellazione di turni nelle prossime settimane”, ha confermato un portavoce Volkswagen all’agenzia di stampa DPA.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Waymo accelera verso l’Europa: 300.000 corse a settimana e un futuro che si avvicina

Nuove frontiere per la guida autonoma: i robotaxi di Google arrivano anche a Miami e Washington, mentre i primi test pubblici europei sono attesi a Londra nel 2026, segnando un passo decisivo verso la mobilità autonoma globale.

Auto elettriche più a lungo con una ricarica: la «rivoluzione del silicio»

Un elettrodo al silicio promette autonomia e durata superiori, aprendo nuove prospettive per il settore della mobilità elettrica