Volkswagen, stop alla produzione: la domanda sulle elettriche è debole

In Germania il gruppo assiste a due scenari contrapposti, tra la produzione di modelli termici di volume e le elettriche a scontare una domanda insufficiente
Volkswagen, stop alla produzione: la domanda sulle elettriche è debole

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

Pubblicato il 26 settembre 2025, 13:11

Per una produzione che a Wolfburg è sostenuta dalla buona domanda su Golf, Tiguan e Tayron - modelli termici e ibridi plug-in -, Volkswagen ha confermato la sospensione delle attività per alcuni giorni a Zwickau, Dresda e, prossimamente, Emden.

Tre stabilimenti che pagano la sovraccapacità produttiva rispetto a una domanda debole sui modelli elettrici, alla quale aggiungere l’impatto dei dazi USA al 15%. Fattori che hanno portato alla decisione di fermare dal 6 ottobre, per una settimana, le operazioni a Zwickau.

È lo stabilimento presso il quale è assemblata la Audi Q4 e-tron, oltre alla ID.3 - prodotta anche a Dresda - mentre il fermo della produzione a Emden, secondo quanto anticipato dall’agenzia di stampa DPA, è in fase di discussione e potrebbe essere confermato la prossima settimana. Presso l’impianto nella Bassa Sassonia sono prodotte le elettriche Volkswagen ID.4 e ID.7.

Produzione da regolare in funzione della domanda

Quanto al sito produttivo di Osnabruck, dove avviene la produzione del T-Roc cabrio (in una fase di cambio generazionale per il suv) e delle Porsche 718, è già in atto una riduzione della settimana lavorativa di un giorno e sarà così fino al termine del 2025.

“Volkswagen adatta il programma di produzione dei propri stabilimenti all'attuale domanda dei clienti dei modelli che vengono costruiti. In alcuni stabilimenti questo comporterà la cancellazione di turni nelle prossime settimane”, ha confermato un portavoce Volkswagen all’agenzia di stampa DPA.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Auto 2035, le principali misure del pacchetto Automotive: e-car, ibride ed emissioni

La flessibilità decisa dall'Europa a favore dell'industria auto prevede comunque un corposo taglio delle emissioni di Co2 e più soluzioni di elettrificazione

UNRAE: mercato auto italiano in difficoltà, elettrico ancora frenato

A conferenza di fine anno l’allarme dell’associazione: prezzi alti, politiche discontinue e transizione che senza realismo rischia di rallentare ulteriormente