Aixam sceglie X Factor per raccontare la libertà delle sue minicar

Con la campagna “Il tuo stile, dappertutto.” Aixam porta le sue minicar sul palco mediatico di X Factor, puntando a un pubblico trasversale e consolidando la leadership nel settore dei quadricicli leggeri
Aixam sceglie X Factor per raccontare la libertà delle sue minicar

Luca TalottaLuca Talotta

20 set 2025

Per la prima volta in Italia, Aixam Mega ha deciso di scommettere su una campagna televisiva nazionale, collegandosi al fenomeno X Factor. Dal casting alla finale, per oltre tre mesi gli spot da 10 secondi saranno trasmessi su Sky Uno e TV8, con 3.500 passaggi complessivi, oltre 12.000 spot sui canali Sky e un bacino digitale stimato in 4,5 milioni di impression.

La scelta del claim «Il tuo stile, dappertutto.» mette al centro il concetto di libertà di guida e personalizzazione: con un’Aixam non si tratta solo di muoversi, ma di esprimere un modo di vivere la mobilità.

Tre spot, tre pubblici diversi

La creatività è stata curata dall’agenzia Big Success di Parigi, mentre in Italia il progetto è stato adattato da Balzac di Torino, con la post-produzione firmata Nova Rolfilm. Gli spot raccontano tre protagonisti diversi: una giovane chic, un quarantenne sicuro e una signora matura. A legare i racconti è la voce narrante di Elisa Contestabile, che sottolinea i punti forti delle minicar: la guida possibile già a 14 anni, la praticità nei centri urbani, la possibilità di scegliere tra versioni elettriche e termiche.

Non manca l’attività social, con un piano editoriale che coinvolge YouTube e TikTok, quest’ultimo curato da NativeJ di Milano, per raggiungere i più giovani.

Una gamma in espansione

Il 2025 segna per Aixam un anno di consolidamento. Dopo l’arrivo della e-City GTO e della Minauto Access Diesel Euro 5+, la gamma arriva a 10 modelli complessivi, di cui 7 disponibili sia in versione elettrica che diesel. Nei primi mesi dell’anno le immatricolazioni in Italia sono cresciute di oltre il 13%, confermando un trend positivo che riflette la crescente domanda di minicar, non più viste solo come auto per ragazzi, ma anche per adulti e professionisti.

Come ha ricordato Ilaria Morra, Direttrice Marketing di Aixam Mega Italia, la decisione di approdare in TV è legata proprio a questo cambiamento del mercato: «Il cliente oggi è variegato e sempre più orientato verso l’elettrico, che in Italia rappresenta oltre il 60% del segmento minicar».

Aixam Mega, un marchio con radici solide

Fondata nel 1983, Aixam Mega è il leader europeo dei quadricicli leggeri con oltre 400.000 veicoli venduti. Prima casa a lanciare una minicar 100% elettrica già nel 2008, dal 2013 appartiene a Polaris Industries. Nel 2024 ha conquistato una quota del 30,6% in Europa e del 25,1% in Italia, con 4.358 immatricolazioni (+19,2% sul 2023). Con tre stabilimenti in Francia e una capacità produttiva di 30.000 veicoli l’anno, il brand continua a crescere puntando su innovazione, sostenibilità e accessibilità.

 

 

 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

YangWang U9 Extreme, ecco la supercar cinese da quasi 500 km/h che ha battuto la Bugatti

Dotata di quattro motori elettrici capaci di generare una potenza monstre, la vettura realizzata da BYD è riuscita a raggiungere una velocità superiore a quella della Bugatti Chiron

Peugeot 308 restyling, motori ibridi ed elettrici, dotazioni e prezzi

L’offerta comprende carrozzerie berlina e station wagon, con motorizzazioni elettriche, ibride leggere, plug-in e turbodiesel